Convegno. Giornata di studio “Costruire strade con rifiuti?”

di Redazione Commenta

 “Costruire strade con rifiuti?”
Venerdì 11 dicembre ore 9.00 – 13.00
Archivio Antico Palazzo BO
Via VIII Febbraio
Padova

Segnaliamo la seconda edizione della giornata di studio Costruire strade con rifiuti? organizzato dal Prof Ing Marco Pasetto, Dipartimento di Costruzioni e Trasporti, Università degli studi di Padova.

Il convegno Costruire strade con rifiuti? organizzato dal Prof Ing Marco Pasetto, Dipartimento Costruzioni e Trasporti, Università degli Studi di Padova, giunge alla sua seconda edizione nel 2009 dopo numerosi solleciti e richieste.

Si è proposto nel 2008 come momento tecnico scientifico di alto livello, con l’ intento di approfondire le potenzialità applicative del corretto utilizzo dei materiali marginali nelle infrastrutture e nell’ edilizia, così come previsto dalla normativa europea e italiana.

Un impiego di materiali (d.lgs. 152 / 2006 e il D.M. 52 98) non solo finalizzato ad evitare l’ utilizzo di materiali naturali ma, soprattutto, finalizzato a promuovere una nuova logica di costruzione che richiede alta professionalità e grande attenzione alla salvaguardia ambientale e alla normativa.

Grazie, infatti, a ricerche di settore e a case histories positive si è dimostrato, nella ricerca e nelle applicazioni, quanto sia possibile conciliare il rispetto per l’ ambiente e l’ ottimizzazione delle risorse con la realizzazione di infrastrutture performanti e abili a soddisfare le diverse esigenze della comunità.

L’ utilizzo di materie prime necessita di elevata competenza nell’ applicazione, oltre ad una approfondita comprensione e dimestichezza del quadro normativo vigente: solo grazie ad un livello di expertise elevato è infatti possibile agire correttamente nel rispetto delle norme e dell’ ambiente. Un mestiere per pochi eletti?

L’ ostacolo che si pone di fronte agli operatori del settore è la difficoltà ad avere una comprensione chiara e trasparente delle normative. Può essere superato solo grazie ad un dialogo costante e proficuo tra le Istituzioni e i promotori del cambiamento, le eccellenze delle Università e le Imprese che hanno raggiunto uno standard qualitativo elevato: professionalità che non connotano attori solitari ma un network di competenze costituito da Università, Imprese e Istituzioni.

È gradita gentile conferma di partecipazione.

Per informazioni:
Adnkronos Nord Est 049 8774403

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>