Un’ indagine condotta dalle Agenzie del Gruppo Tecnocasa
Nel corso del primo semestre del 2009, il 77,9% delle compravendite realizzate proprio tramite le agenzie del Gruppo Tecnocasa ha riguardato l’ abitazione principale e quindi prima casa e casa di sostituzione. Il 22,1% delle compravendite ha avuto per oggetto la seconda casa / casa per investimento.
Per quanto riguarda la fascia di età degli acquirenti, il 71,5% ricade in quella compresa tra 18 e 44 anni, con una concentrazione maggiore nella fascia tra 18 e 34 anni.
Nella fascia di età compresa tra 18 e 44 anni la maggioranza degli acquisti è destinata all’ abitazione principale. La percentuale di acquisto di casa investimento / seconda casa aumenta al crescere dell’ età, quando la situazione finanziaria è più stabile. Nella fascia compresa tra 55 e 64 anni le percentuali di chi acquista l’ abitazione principale e la seconda casa sono molto vicine tra loro.
La divisione degli acquirenti in base alla professione registra una netta prevalenza di lavoratori dipendenti, a seguire gli imprenditori, dirigenti, liberi professionisti ed i pensionati con il 10,1% e i commercianti / artigiani con il 7,3%.
In base alla destinazione dell’ acquisto si può vedere come l’ abitazione principale sia quella che raccoglie una netta maggioranza tra i lavoratori dipendenti, mentre nella classe degli imprenditori / liberi professionisti / dirigenti e nella classe dei pensionati lo scarto tra la percentuale di acquisto della casa principale e quella della seconda casa / investimento è molto più bassa.
A cura dell’Ufficio Studi Tecnocasa
Responsabile Fabiana Megliola
Rachel Finks 11 Luglio 2019 il 13:49
Thanks a lot for sharing this with all people you actually recognize what you’re talking approximately! Bookmarked. Kindly additionally discuss with my site =). We could have a link alternate arrangement between us!