La Finanziaria 2010, approvata dal Consiglio dei ministri, ha abolito la proroga dell’ agevolazione fiscale per chi installa pannelli solari ed elettrodomestici a basso consumo per migliorare le prestazioni energetiche della casa o dell’ azienda.
Secondo Legambiente questo rappresenta un pericoloso passo indietro. dopo i progressi fatti. “Togliere gli incentivi ai cittadini che decidono di puntare sull’ efficienza energetica – dice il suo portavoce Gentili – è certamente un grave errore, in un momento in cui l’ Europa e l’ America puntano a moltiplicare gli sforzi per ridurre le emissioni di Co2 e incentivare le energie rinnovabili, il nostro Paese fa un gravissimo passo indietro. Tutto questo è inaccettabile: invitiamo cittadini e associazioni, consumatori e imprese a battersi affinché, come lo scorso anno, il Governo sia costretto a ritirare questa proposta scellerata”.
In realtà l’ ecoincentivo del 55% ha ottenuto degli effetti veramente importanti per centinaia di migliaia di famiglie e ha favorito l’ attivazione di una nuova economia oltre che l’ emersione del sommerso.
Queste misure, inoltre, hanno consentito di risparmiare grandi quantità di energia e una notevole riduzione dei costi per le famiglie: circa mille euro annui a famiglia.
La detrazione del 55%, prevista per le spese sostenute nell’ anno 2007 e per quelle nel periodo 2008 – 2010, spettava fino ad un valore massimo di Euro 60.000, da ripartire per un periodo che va da tre a dieci anni, e si applicava su fornitura, posa dei prodotti, spese tecniche e certificazioni.
kevin 17 Ottobre 2009 il 13:02
che tristezza, in cambio di investire su queste tecnologie e aumentare il bonus fiscale, lo riducono, mmmmmmmmm per il nucleare?
tsè
Marina 3 Novembre 2009 il 12:28
che vergogna, in un mondo dove tutti vanno avanti il nostro paese torna alla preistoria, evidentemente acquistare energia da altri ……….. conviene ?????????????????