Il Sole al Mezzogiono. Seminario sul fotovoltaico di NE Nomisma Energia

di Redazione Commenta

Corso di formazione su criteri di progettazione e redazione del business plan per gli impianti fotovoltaici: dallo sviluppo alla bancabilità dei progetti fotovoltaici di media e grande taglia.

ZEROEMISSION ROME 2009
venerdi 2 ottobre
ore 9:30
FIERA DI ROMA

Venerdi 2 ottobre in occasione di Zeromission 2009 presso la nuova Fiera di Roma si terrà l’ ultimo evento del ciclo di seminari itinerante di NE Nomisma Energia sul fotovoltaico che ha toccato nei primi 8 mesi del 2009 le principali città del Sud Italia coinvolgendo oltre 200 professionisti, manager e imprenditori del settore fotovoltaico italiano.

Il seminario intende fornire le competenze tecniche, normative ed economico – finanziarie necessarie per valutare la fattibilità di investire nella produzione di energia solare fotovoltaica. NE Nomisma Energia è advisor economico e di mercato scelto dai principali istituti di credito italiani per le due diligence tecniche sui progetti di investimento nel settore del fotovoltaico.

In uno scenario finanziario che impone una maggiore selettività nella valutazione degli investimenti negli impianti fotovoltaici, la qualità dei progetti, l’ economicità e l’ affidabilità delle forniture e dei partner industriali, la linearità e l’ efficacia dell’ iter autorizzativo, la capacità finanziaria e gestionale dello sponsor sono condizioni premianti per la bancabilità dei progetti fotovoltaici.

Il mercato italiano ha conosciuto nell’ ultimo biennio una vera e propria esplosione, con tassi di crescita impressionanti, grazie soprattutto al meccanismo incentivante del Nuovo Conto Energia. Quella che si profila ora è una situazione di forte incertezza: il raggiungimento del cap dei 1200 MW incentivati in Conto Energia appare ormai vicino, è possibile attendersi che potrà essere raggiunto entro la seconda metà del prossimo anno.

L’ incertezza dal punto di vista regolatorio e di incentivazione non giova ad un mercato in forte sviluppo, ma che ancora non si è consolidato, in cui la corsa a nuovi impianti è fortemente condizionata dalla disponibilità di risorse finanziarie e da problematiche autorizzative, con il profilarsi del rischio di un nuovo boom and dust, come già avvenuto in Spagna.

Il seminario si pone come guida preziosa per la progettazione economica dell’ investimento fornendo le metodologie e gli strumenti per la gestione delle principali variabili critiche di un progetto. Rappresenta, inoltre, una rilevante opportunità di networking, grazie alla presenza di imprese leader nel mercato del fotovoltaico italiano, di istituti di credito, fondi d’ investimento e studi legali che operano nel settore.

Per quanto concerne l’ iter autorizzativo verrà analizzato lo strumento dell’ autorizzazione unica alla luce delle recenti evidenze giurisprudenziali e degli orientamenti del mercato.Verranno inoltre forniti gli aggiornamenti del quadro normativo regionale.

Dal punto di vista tecnico verranno descritti i criteri per il dimensionamento
dell’impianto elettrico e le novità introdotte dal TICA per la connessione degli impianti alla rete elettrica.

Per quanto concerne la gestione dei rapporti con i fornitori verranno analizzate le caratteristiche fondamentali dei contratti per la realizzazione degli impianti chiavi in mano (EPC – Engineer-Procure-Construct contract).

I consulenti di NE Nomisma Energia accanto all’ analisi delle dinamiche di mercato e del contesto normativo, condurranno un vero e proprio laboratorio didattico per la redazione del business plan in Ms Excel di un impianto fotovoltaico.

Al termine del corso, a tutti i frequentanti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Alla cortese attenzione di:
*Studi di progettazione e società di ingegneria e di consulenza nel settore delle energie rinnovabili
* Studi commerciali e fiscali
* Direttori e responsabili operativi delle multiutility energetiche
* Società di installazione e distribuzione di impianti fotovoltaici
* Società di sviluppo nel settore delle fonti rinnovabili
* Società di impiantistica nel settore elettrico e delle rinnovabili
* Società real estate e di costruzione
* Banche popolari e di credito cooperativo, intermediari finanziari
* Dirigenti Settori Ambiente e Industria della Pubblica Amministrazione

Ing. Giuseppe Mastropieri
NE Nomisma Energia srl
via Montebello, 2
40121 Bologna
Tel. +39 051 199 86 558
Fax. +39 051 199 86 580
www.nomismaenergia.it

Per informazioni:
Guia Parmeggiani
[email protected]
Tel.: + 39 392 69 230 88
Fax: + 39 051 25 48 67

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>