Entro venerdì prossimo, 31 luglio, il condominio – nella persona dell’ amministratore o di persona designata dall’ assemblea condominiale – è tenuto a presentare, in qualità di sostituto di imposta, il modello 770 “semplificato”.
Lo segnala la Confedilizia, che ha diramato una Circolare agli iscritti al Registro nazionale amministratori della Confederazione per ricordare tale prossima scadenza fiscale a carico degli amministratori di condominio.
L’ adempimento riguarda tutti i condomini che nel 2008 abbiano effettuato ritenute e serve a comunicare all’ Agenzia delle entrate i dati fiscali relativi a tali ritenute nonché gli altri dati previdenziali e assicurativi richiesti.
Nel modello – che deve essere trasmesso obbligatoriamente per via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato – gli amministratori devono indicare i soggetti nei confronti dei quali, durante il 2008, hanno effettuato le ritenute nonché il relativo ammontare, con riferimento:
* ai dipendenti condominiali: portieri, addetti alle pulizie ecc. (con ritenuta secondo le aliquote Irpef);
* ai lavoratori autonomi che abbiano effettuato prestazioni anche occasionali a favore del condominio: artigiani, professionisti ecc. (con ritenuta del 20%);
* alle imprese che abbiano svolto prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi: appalti con imprese edili per interventi di ristrutturazione, con imprese di pulizie ecc. (con ritenuta del 4%);
* allo stesso amministratore del condominio (con ritenuta del 20%).