L’ estate 2009 non è incoraggiante per il turismo. L’ indagine sull’ andamento degli affitti per le case vacanza condotte dall’ ADOC indica un rialzo dei prezzi, in particolare nel mese di luglio. L’ indagine è stata condotta sul costo degli affitti di un appartamento per una famiglia di quattro persone nelle principali località turistiche italiane.
Secondo il sindacato dei consumatori, è possibile un calo delle presenze del 12% rispetto allo scorso anno, per due motivi: il rialzo del costo degli affitti e il peso della crisi. I rincari maggiori si registrano a luglio, che segna un complessivo +1,7%.
La città più cara risulta Alghero, dove per il mese di giugno si spenderà il 25% in più dello scorso anno. L’ Isola d’Elba, invece, segna un notevole ribasso, il 15% in meno rispetto al 2008. In tutto il Paese e specie nelle regioni e nelle località più desiderate, affittare un appartamento è diventato proibitivo per una famiglia media composta da 4 persone. “Una situazione preoccupante perché le famiglie possono avere accesso solo a vacanze di serie B”. Così ha dichiarato Carlo Pileri, Presidente dell’ Adoc.
Secondo l’ indagine Adoc la Regione che ha registrato i maggiori aumenti è la Sardegna, quella con i maggiori ribassi la Basilicata. La Sardegna, secondo Pileri, è la Regione più cara: in media ha registrato un aumento del 2,7%: Anche il Lazio, l’ Emilia Romagna e la Campania segnano rincari. La Regione che più ha segnato ribassi è la Basilicata: in media ogni mese vede un minore esborso del 2%. Stabili l’ Abruzzo e la Toscana.