Idea vacanza. La Sardegna nell’ anima. All’ Aquadulci di Chia (CA) i dettagli d’ arredo evocano la tradizione

di Redazione Commenta

Una tradizione che qui è fatta di vento, fuoco e natura. Il vento che soffia una storia in ogni gesto, una tradizione che si reinventa senza tradire mai se stessa, la fierezza di un mondo fatto di mare, terra e natura. È la Sardegna del Sud, con il suo paesaggio selvaggio che conquista al primo sguardo: è la location che circonda l’ Aquadulci di Chia, a un sessantina di chilometri da Cagliari.

Sorge lieve, come fosse una duna di sabbia, su una spiaggia che si stempera in un mare quasi bianco questo resort a quattro stelle che si fonde nello scenario con le sue tinte tenui, le linee essenziali e i materiali naturali. La pietra, il legno, il cotto e le ampie vetrate catturano l’ essenza stessa del luogo. E all’ interno, ogni dettaglio racconta una storia, che è la storia stessa di questa terra, aspra e generosa, con l’ anima sempre in evidenza.

Pezzi unici, realizzati a mano, accolgono l’ ospite accordando le proprie note all’ ambiente circostante, in un’ armonia che non si spezza. Complementi d’ arredo come i tappeti geometrici opera dell’ artigianato locale, in stile contemporaneo e allo stesso tempo tradizionale, scaldano i corridoi e le aree comuni, mentre manufatti in fibre naturali intrecciate realizzati da Imago Mundi coniugano la tradizione con il design contemporaneo.

I vasi e i portacandele che si ammirano sui tavoli, le lampade che adornano le sale, sono in ceramica Raku, realizzati a mano da artigiani di Cagliari secondo una speciale tecnica proveniente dal Giappone. Il procedimento assicura che ogni singolo pezzo sia differente dall’ altro: la terra viene cotta in forni particolari e quando è ancora incandescente posta a raffreddare su letti di foglie secche o paglia. Proprio questi elementi naturali ne determinano il colore e i riflessi, che è impossibile stabilire a priori. Una creazione che esce con il proprio carattere.

E l’ anima che soffia nell’ aria non si vede, ma si sente, come il suono che esce dai suggestivi boes. Inusuali animali stilizzati realizzati in metallo da un giovane artigiano per Bam, che custodiscono al loro interno campanacci da bovini, e che trovano voce negli aliti di vento. Gli animali sonanti che accolgono benaugurati l’ ospite al suo arrivo, e ne accompagnano il soggiorno disseminati nel resort, come una docile mandria al pascolo o un banco di pesci che fruscia nei fondali marini. E non smettono di raccontare una storia.

Per informazioni
AQUADULCI HOTEL
Località Spartivento – Chia
09010 Domus de Maria – Cagliari (CA)
Tel. 070.9230555
E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>