Dichiarazione del presidente Achille Colombo Clerici intervistato da RAI UNO: «Occorrono nuove norme di sicurezza sull’ uso domestico del metano che perseguano due obiettivi:
– Evitare la fuoruscita del gas in caso di spegnimento della fiamma o di guasti degli impianti interni, nelle case. Onde evitare il formarsi, all’insaputa dell’utente, della pericolosissima miscela tonante (dal 5 al 15 % di metano,il resto di aria) che fa esplodere i palazzi.
-impedire la manomissione degli impianti domestici da parte di chi vuol fare un uso improprio del gas ad esempio per fini di suicidio o per ricatti.
Sicché occorre rendere obbligatoria per legge l’ installazione della cosiddetta termocoppia sui fornelli della cucina; nonché di sensori che interdicano il flusso del gas in caso di guasti o perdite dell’ impianto interno alle abitazioni; ed al tempo stesso diffondano segnali di allarme.
L’ altro obiettivo si consegue attraverso norme che impediscano la manomissione di fornelli, tubazioni, forni e bruciatori. Va reso obbligatorio l’ uso di canne d’acciaio, opportunamente sigillate (così come pure devono esser sigillate apparecchiature come cucine economiche, forni,stufette) con controlli periodici a carico e sotto la responsabilità degli enti erogatori e l’ obbligo agli stessi di sospendere la fornitura del gas in presenza di violazioni”.
Tel. 3487118649
www.assoedilizia.com
www.energiaedambiente.wordpress.com