Modena Gardens
01 / 05 – 10 / 05 / 2009
Fiera Modena
La mostra – mercato del giardinaggio di qualità e la mostra di giardini progettati verranno inaugurate l’ 1 di maggio a Modena e per 10 giorni – fino al 10 maggio – gli oltre 40.000 mq del Parco Ferrari si trasformeranno in un’ esplosione di fiori e colori.
Organizzata dalla società modenese Verde Italia e patrocinata dal Comune di Modena, oltre che dall’ Aiapp, Modena Gardens trasformerà il Parco Ferrari in un’ occasione straordinaria per vedere, conoscere ed acquistare tutti i prodotti per giardinaggio: le più recenti varietà di piante, le sementi, i bulbi, i prodotti ortofrutticoli, i prodotti per la floricultura biologica, gli attrezzi, gli arredi da esterno, l’ illuminazione e le piscine, i vasi, le fioriere e le terrecotte oltre ai mangimi e accessori per animali domestici.
La mostra si snoderà ad anello attorno al suo cuore verde: il Premio Leonardo, nel quale architetti, agronomi e paesaggisti realizzeranno progetti di giardini e aree verdi a ispirazione libera.
Sono state suggerite, però, alcune provocazioni:
– IL GIARDINO DELLE DELIZIE E DELLE UTILITÀ
– IL GIARDINO CHE TI GUARDA
– IL GIARDINO AMBIGUO
– IL GIARDINO PITTORICO
Le realizzazioni verranno giudicate da una giuria di specialisti per l’ assegnazione del PREMIO LEONARDO al miglior giardino in assoluto, che corrisponde a un premio di 5.000 euro. I progettisti i cui giardini conseguiranno il 2° e il 3° posto riceveranno un premio di 3.000 euro e a 1.500 euro rispettivamente.
Inoltre, verranno premiati anche i vincitori di ogni categoria con un premio di 500 euro. Infine, tutte le realizzazioni saranno giudicate dal pubblico che con apposita scheda assegnerà il PREMIO DEL PUBBLICO, corrispondente a un premio di 3.000 euro.
A tutti i vincitori verrà consegnata la scultura PREMIO LEONARDO dell’ artista Erio Carnevali.
Numerosi gli eventi collaterali e le attività rivolte a professionisti e amatori, adulti e piccini:
– il PalaGarden ospiterà convegni e tavole rotonde per aggiornamento e discussione tra professionisti;
– l’ area di pratica golf, con maestri a disposizione, permetterà di sperimentare gratuitamente lo sport;
– il Percorso del Lambrusco, la storia, le curiosità e le piante di un emblema del territorio;
– camposcuola e dimostrazioni da agility per la parte dedicata agli animali da giardino.
Per informazioni
Verde Italia
Via Caduti sul Lavoro, 94
41100 Modena (MO)
Tel. +39.331.9712996
[email protected]
Per Premio LEONARDO
dr Maria Teresa Salomoni
Tel. +39.335.6086836
[email protected]