Parte a Firenze il primo corso Fiaip in Italia di agenti di affari in mediazione che coinvolge direttamente anche un ente territoriale. La Provincia di Firenze (con l’ atto dirigenziale n. 97 / 09 del 15 gennaio scorso) ha infatti approvato la richiesta presentata da Fiaip Firenze, assieme a Confindustria, per organizzare il primo corso abilitante per partecipare all’ esame per l’ iscrizione al ruolo camerale. Le lezioni dovrebbero cominciare a marzo. Questa iniziativa assume un significato assai importante all’ interno della Federazione perché il collegio di Firenze è il primo ad aver raggiunto questo obbiettivo a livello nazionale.
“La Federazione – ha spiegato il delegato alla Cultura e alla Formazione, Luigi Carotenuto, ideatore e responsabile del progetto – aggiunge un altro servizio ai molti che già offre agli associati, ribadendo il ruolo di leader nel panorama sindacale della categoria, per numero di iscritti e per i servizi e le opportunità che offre agli associati”.
Il Collegio di Firenze conta oltre 250 colleghi, che in gran parte hanno una loro autonoma agenzia. Con il nuovo corso Fiaip si potranno dunque soddisfare le richieste di quanti vorranno avviare alla professione collaboratori e familiari. Inoltre, il corso abiliterà a sostenere l’ esame in tutte le Camere di Commercio della Toscana, per cui anche dai collegi vicini, come Prato e Pistoia, vi si potrà partecipare agevolmente.
“Ce l’abbiamo fatta – ha commentato Stefano Bertelli, presidente della Fiaip fiorentina e toscana (nella foto) – siamo i primi ad avere organizzato un’ iniziativa del genere in Italia. Lo dico con una punta di orgoglio ma soprattutto con l’ idea di mettere il know how a disposizione di tutti i collegi che vorranno offrire questa opportunità. Fiaip ha raggiunto un obiettivo importantissimo e non è un caso che questo avvenga in un periodo particolare, caratterizzato da grandi trasformazioni e dalla richiesta di maggiore capacità, sia agli agenti immobiliari, che alle organizzazioni di categoria, che assumono ancor più le funzioni di un sindacato”.
“Si tratta del primo corso per agenti immobiliari targato Fiaip – dichiara il vicepresidente vicario fiorentino Giuseppe Goffredo – che accresce l’ intera offerta formativa della Federazione, e le dà prestigio e completezza, con l’ auspicio che presto possa estendersi a tutto il territorio nazionale”.
“Questo primo corso sarà anche un banco di prova – ha aggiunto Luigi Carotenuto – dopo il grande lavoro di studio e allestimento. La prerogativa fondamentale che abbiamo voluto, è che assieme alla teoria sia insegnata la pratica: dopo le lezioni teoriche di diritto ed estimo, tanto per indicare due materie fondamentali, ci saranno anche le visite al catasto e alla conservatoria, gli incontri con agenti esperti, la verifica pratica dei nuovi adempimenti per la privacy e l’ antiriciclaggio. Mai in un corso per agenti immobiliari è stato simulato un appuntamento di vendita o di acquisizione, né la compilazione di un modello per la privacy. Fiaip quindi si distingue anche per la qualità dei servizi, non solo per la quantità”.
Fonte: Ufficio Stampa Fiaip