L’assessore Croci: “In prima fila per contrastare i cambiamenti climatici”. A Palazzo Reale la terza tappa del road show del progetto del Nobel Al Gore dedicato ai grandi problemi del futuro, dalla mobilità all’approvigionamento energetico sostenibili. L’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci è intervenuto questa mattina a Palazzo Reale alla presentazione della terza tappa del road show Una mano al pianeta, un’iniziativa organizzata da Climate Project Italia e patrocinata dal Comune di Milano. “The Climate Project” è l’organizzazione mondiale fondata dall’ex Vicepresidente degli Stati Uniti e Nobel per la Pace 2007 Al Gore che è impegnata a far conoscere i problemi del futuro del pianeta e a contrastare i cambiamenti climatici in atto. Il progetto è stato presentato dal direttore di The Climate Project Italia, Mario Alverà. “Milano è tra le città maggiormente impegnate a livello internazionale per ridurre le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra e per contrastare il cambiamento climatico – ha detto l’assessore Croci illustrando le politiche di intervento del Comune. Un impegno concreto, che si dettaglia in un insieme di azioni previste nel piano per il clima cittadino, che prevede interventi sia a favore della mobilità sostenibile che della sostenibilità energetica”.

Le due misure più importanti, già in corso, riguardano il raddoppio della rete metropolitana, con la conseguente riduzione degli spostamenti in auto, e l’estensione della rete di teleriscaldamento a 500.000 abitanti che porterà calore pulito in sostituzione delle caldaie autonome o condominiali. All’obiettivo contribuiscono molte altre misure a favore del trasporto pubblico e di limitazione del traffico privato, come l’incremento delle frequenze dei mezzi pubblici, ecopass, l’estensione della sosta regolamentata e l’introduzione del bike-sharing.
“La nostra città – ha confermato Croci – intende dunque dare un contributo di grande rilievo agli obiettivi del Paese per il clima, con un impegno volontario superiore a quello nazionale”.
“Il Sindaco Moratti – ha ricordato l’assessore – ha sottoscritto il primo accordo fra una città e la Banca Mondiale per realizzare azioni che riducano le emissioni nelle città dei Paesi in via di sviluppo, con uno stanziamento di 52 milioni di euro nell’ambito dell’EXPO. Inoltre, nell’ambito del ‘Patto fra i Sindaci’, promosso dalla Commissione Europea, il Sindaco Moratti ha assunto l’impegno di ridurre entro il 2020 almeno il 20% delle emissioni generate dalla nostra città”.
“Per raggiungere questi risultati – ha concluso Croci – agli investimenti in infrastrutture e servizi da parte del Comune, devono affiancarsi comportamenti sempre più rispettosi dell’ambiente da parte dei cittadini, che rappresentano i primi beneficiari del miglioramento della qualità ambientale in ambito locale connesso alle riduzione delle emissioni che alterano il clima globale”.
L’incontro è servito anche ad aprire una finestra sul futuro dell’energia rinnovabile, fornendo consigli pratici e suggerimenti per la vita di ogni giorno: in particolare è stato illustrato il principio del cosiddetto “Al Goritmo”, dieci semplici passi per contribuire a salvare il pianeta. Si tratta di azioni individuali legate ai consumi, al corretto utilizzo dei mezzi di trasporto, al riscaldamento, al cibo che compongono una sorta di decalogo di comportamenti capaci, secondo i rappresentanti di Climate Project, di invertire la tendenza e dare nuovo respiro al pianeta.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>