Milano: in autunno calendario per sensibilizzare i cittadini alla cura della città

di Redazione Commenta

Prenderà il via nei prossimi mesi un ricco calendario d’iniziative per sensibilizzare i cittadini alla cura della città e per favorire una innovazione energetica e ambientale che tuteli la salute e favorisca la mobilità sostenibile. Zona 4 rappresenterà la città alle Cartoniadi Nazionali di Comieco. Responsabilizzare i cittadini è la cosa più importante per avere una città più bella e per favorire una innovazione energetica e ambientale che tuteli la salute, riduca l’inquinamento e favorisca la mobilità sostenibile. Per sensibilizzare i cittadini il Comune insieme con Amsa e Legambiente ha preparato un ricco calendario d’iniziative che partiranno nei prossimi mesi. L’assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo e Ombretta Colli, l’assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona hanno presentato il programma del Comune e delle municipalizzate per rinnovare la Città a Palazzo Marino. Salvatore Cappello, direttore generale di Amsa, Andrea Poggio, vice direttore di Legambiente e i presidenti delle nove zone di Milano. “L’obiettivo di una città sempre più bella, pulita e decorosa può essere raggiunto soltanto coinvolgendo e sensibilizzando i milanesi e chi quotidianamente vive Milano, a farsi interprete in prima persona di una rinnovata coscienza collettiva” ha detto l’assessore Maurizio Cadeo. “Questo è l’impegno che Milano deve portare avanti aspettando l’edizione 2009 del Festival Internazionale dell’Ambiente. Per farlo è necessaria la collaborazione di tutte le istituzioni, aziende, associazioni. I prossimi mesi offriranno diverse occasioni per concretizzare questo impegno, anche con l’aiuto dei Consigli di Zona”.

Cartoniadi Nazionali. Dopo “Puliamo il mondo” di Legambiente, prevista per l’ultimo week-end di settembre, grande attenzione sarà dedicata alle Cartoniadi Nazionali di Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in preparazione del Festival dell’Ambiente previsto per il 2009. Con un sorteggio che si è tenuto durante la conferenza stampa per la presentazione dei progetti per la tutela dell’ambiente, l’assessore Ombretta Colli ha estratto la zona 4 che dal 15 novembre al 15 dicembre, si impegnerà con Bologna, Firenze, Reggio Calabria e Palermo per superare i dati di raccolta della carta e del cartone nel proprio territorio rispetto allo scorso anno. Non sarà quindi una sfida fra le diverse città ma vincerà il concorso chi otterrà il miglior incremento percentuale della raccolta della carta e del cartone effettuata dalle famiglie. Il premio è di 50 mila euro, da devolvere alla collettività. “Tutti possiamo fare qualcosa di più e coinvolgere in questa nostra azione di rispetto per l’ambiente anche i presidenti delle zone cittadine è un passo importante affinchè i cittadini si sentano i veri protagonisti delle campagne che il Comune promuove e sostiene. La cultura del rispetto dell’ambiente deve diventare normalità e non eccezione e questo può avvenire solo agendo in modo capillare e consapevole, creando un fronte comune di intervento e sensibilizzazione” ha spiegato l’assessore Colli.
Sempre in tema di raccolta dei rifiuti, nei primi mesi del 2009 Amsa, su indicazione dell’Amministrazione comunale, darà il via alla raccolta sperimentale dell’umido che coinvolgerà circa 45.000 abitanti nella parte nord-ovest della città, nei quartieri di Bovisa, San Siro, Accursio/Firenze. Le altre iniziative. Per citarne solo alcune, ricordiamo Ecopass; l’aumento della flotta ecologica di trasporto pubblico e di Amsa, l’azienda, con i suoi 245 veicoli a basso impatto ambientale, dispone del terzo parco mezzi a metano più importante d’Europa, inferiore solo a quello delle aziende di igiene ambientale di Madrid, che ne possiede 370 e Parigi, che ne ha 284; il piano della mobilità ciclabile e il bike sharing; i nuovi sistemi di trasporto delle persone; la campagna per la sostituzione delle caldaie, l’estensione del teleriscaldamento.

“Puliamo il mondo” Forti del successo dello scorso anno si parte con la campagna “Puliamo il mondo” di Legambiente, che come ogni anno si svolgerà l’ultimo weekend di settembre. Il Comune di Milano e Amsa parteciperanno all’evento, che nel 2007 ha visto coinvolti circa 600 mila volontari in tutta Italia, di cui 10 mila solo nella nostra città. Lo slogan di quest’anno sarà “Fai qualcosa”, in perfetta continuità con quello dello scorso anno “non aspettare che lo facciano gli altri”. “I Lav Milan”. L’attenzione alla pulizia della Città sarà ribadita ancora in autunno, quando Comune e Amsa rilanceranno “I Lav Milan”, la campagna per la rimozione dei graffiti dai palazzi e per il decoro delle vie cittadine. Finora la campagna ha visto ripuliti oltre 24mila stabili privati per una superficie complessiva di oltre 2.6000.000 mq e 742 stabili comunali per una superficie di circa 300mila mq. ”Il comportamento dei cittadini è però fondamentale – ha detto il direttore Salvatore Cappello – perchè circa il 20 per cento dei palazzi sono stati già risporcati”. Già 7 mila milanesi hanno dato la propria adesione all’iniziativa, in cui sarà impegnata personalmente anche il sindaco Letizia Moratti, e le iscrizioni sono ancora aperte.
Spaziamento globale. Altro obiettivo sarà poi quello di estendere lo spazzamento globale, il sistema di pulizia senza bisogno di rimuovere le auto, dagli attuali 1.200 a 2.000 chilometri di strade cittadine, togliendo i divieti di sosta notturni. L’assessore Cadeo ha auspicato anche una rapida intesa fra Provincia e Regione per la creazione di un termovalorizzatore

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>