Il Comune di Rieti avvia la Raccolta Differenziata con la prima tranche di cassonetti donati dall’Assessore all’Ambiente, che saranno collocati direttamente in spazi appositamente adibiti presso lo stesso Palazzo Municipale. I cassonetti saranno acquistati con i fondi derivati dalla rinuncia all’indennità assessorile, da parte del dottor Antonio Boncompagni, per qualche mese. “Inizia concretamente la Raccolta Differenziata – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Antonio Boncompagni – con il collocamento nel Palazzo comunale di cassonetti a due e tre compartimenti per carta, plastica, alluminio e indifferenziato. Il Municipio di Rieti è, con molta probabilità, la prima sede istituzionale nella nostra provincia ad iniziare al proprio interno la raccolta differenziata. L’iniziativa voluta e sostenuta dall’Assessorato all’Ambiente è il primo momento di un percorso iniziato dal 1° agosto scorso dal Comune di Rieti, dal CONAI e ASM e finalizzato ad individuare il miglior modello per la R.D. su tutta la città, e che vedrà per metà ottobre una prima conferenza pubblica per la presentazione del progetto preliminare.
Intanto, nella convinzione che gli amministratori debbano dare “il primo esempio”, magari, come in questo caso, rinunciando a qualche mese di indennità, sarà possibile donare al Comune di Rieti una prima significativa tranche di cassonetti per la raccolta differenziata; un impegno diretto che vuole essere al servizio della collettività e convincere i più che l’Assessorato all’Ambiente è in prima linea per concretizzare nel periodo più breve possibile una raccolta differenziata comunale efficace e moderna. Una politica, perciò, incentrata sul fare, e non sulle promesse generiche”.
Rieti: l’assessore all’ambiente Boncompagni, rinuncia a qualche mese d’indennità e regala cassonetti per la raccolta differenziata
di 18 Settembre 2008Commenta