Si è svolto oggi 15 settembre 2008 a Conegliano Veneto l’incontro tra il neo presidente di Federlegno-Arredo Rosario Messina e il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Luca Zaia. Obiettivo comune è dare nuovi impulsi alla Politica Forestale Italiana attraverso un’azione sinergica di governo e Federazione, per sviluppare il settore e promuovere iniziative sempre più efficaci. Presenti all’incontro Rosario Messina, presidente Federlegno-Arredo, Michele Ballardini, presidente Assoimballaggi e vicepresidente Federlegno-Arredo, Roberto De Martin, direttore generale Federlegno-Arredo, e Roberto Migotto presidente coordinamento triveneto. Il Ministro Zaia si è reso disponibile a promuovere l’incontro tra le parti per sviluppare un tavolo tecnico in grado di affrontare a tutto campo le problematiche del settore e si è dimostrato in completo accordo con Federlegno-Arredo per le proposte di recupero boschivo. La Federazione vede nella collaborazione con il Ministero la possibilità di affrontare efficacemente il problema strategico del futuro del legno nell’economia italiana, tenuto conto anche delle incertezze di medio e lungo periodo legate alla costante crescita della domanda di materia prima. Tra i temi affrontati lo sviluppo di infrastrutture adeguate, in particolare una rete di viabilità forestale in grado di rendere nuovamente competitivi i boschi italiani, e le potenzialità del legno, materiale versatile, rinnovabile, senza impatto ambientale e con un indice di prezzo notevolmente più stabile rispetto agli altri materiali da costruzione. Oggetto dell’incontro anche l’assetto dei distretti rurali, la regolamentazione del settore e il ruolo dell’Italia sul mercato internazionale.
“Il ministro Zaia ha accolto le istanze della Federazione, rendendosi pienamente disponibile a rispondere alle nostre esigenze – afferma Rosario Messina, presidente di Federlegno-Arredo. Siamo dunque pienamente soddisfatti dell’incontro, dal quale siamo sicuri potranno emergere interessanti prospettive per il settore, nel quale l’Italia è leader a livello mondiale e per il quale il nostro primario impegno è creare occupazione. Federlegno-Arredo rappresenta tutta la filiera del legno-arredamento e ha particolare interesse a sviluppare il comparto per garantire l’apporto di materia prima. In particolare, la Federazione ha chiesto al ministro di attivare una collaborazione con U.N.C.E.M., l’Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani, in merito ai processi di recupero boschivo”. Federlegno-Arredo da sempre collabora con AFI, l’Associazione Forestale Italiana, per garantire al patrimonio forestale italiano un ruolo centrale nel quadro delle politiche regionali e nazionali e ha inoltre autonomamente elaborato e sviluppato il progetto “Restauro del bosco” per il miglioramento e la stabilità del territorio e dell’ambiente, con l’obiettivo di combattere il fenomeno degli incendi e ottimizzare le risorse boschive per ottenere fonti energetiche rinnovabili. Inoltre il 24 giugno 2008 Federlegno-Arredo, in collaborazione con Assocarta, AFI e la Consulta Nazionale per le Foreste il Legno e la Carta, ha presentato a Roma l’Agenda Strategica Italiana di Ricerca per la Filiera Forestale, realizzata all’interno della Piattaforma Tecnologica Europea, che si propone come punto di riferimento fondamentale per le future strategie politiche del settore.
Il presidente di Federlegno – Arredo e il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali insieme per lo sviluppo della politica forestale italiana
di 16 Settembre 2008Commenta