Al via il primo gruppo della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord, a Civitavecchia, riconvertita a carbone. L’impianto – che sarà pienamente operativo nel 2009 – è stato inaugurato, oltre che dal Presidente Marrazzo, dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, dal ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, dal Presidente dell’Enel Piero Gnudi e dall’amministratore delegato Fulvio Conti. Prima degli interventi un filmato ha presentato il funzionamento degli impianti.
“Io sarò il garante, il difensore e non il notaio dei posti di lavoro della mia Regione – ha dichiarato il Presidente Marrazzo – Dobbiamo rendere omaggio e riconoscimento alle vittime che anche in questo cantiere ci sono state, ma soprattutto dobbiamo impegnarci a fare in modo che non ce ne siano più, rafforzando i controlli”.
“Il nostro è stato un percorso difficile – ha continuato – con le amministrazioni locali che avevano chiesto una scelta diversa, cioè quella del gas. Abbiamo cercato un percorso complesso in cui è stata messa in pericolo la tenuta sociale del territorio. Noi crediamo che l’Italia abbia la necessità di avere scelte e situazioni condivise ed oggi è arrivato il momento di guardare avanti”. Il Presidente ha poi annunciato il via a settembre del tavolo della salute per non dimenticare il diritto all’ambiente e salvaguardare la salute dei cittadini.
Civitavecchia: accensione della centrale di Torrevaldaliga Nord
di 30 Luglio 2008Commenta