Ama potenzia il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti organici presso mercati, negozi, mense, ristoranti. Tutti gli scarti alimentari e organici raccolti vengono inviati all’impianto Ama di Maccarese per essere trasformati in un fertilizzante naturale (compost), certificato con il marchio di qualità CIC (Consorzio Italiano Compostatori) e utilizzabile in agricoltura. L’estensione del servizio punta ad aumentare significativamente la quantità di materiale organico riciclabile, partendo da un’efficace differenziazione dei rifiuti. Con il raddoppio delle utenze, che passeranno da 1.450 a 2.657, si arriverà ad un recupero annuale di 18.750 tonnellate di residui organici trasformabili in compost.
Il servizio viene effettuato su tre grandi filiere di raccolta: i ristoranti, le mense (scolastiche e non) e i mercati (compresi i supermercati e i negozi di ortofrutta). Su tutti gli itinerari prestabiliti nei diversi Municipi è inoltre prevista la raccolta separata delle cassette di legno.
Attualmente l’AMA sta distribuendo le attrezzature per la raccolta (sacchi e bidoncini) e il materiale informativo ai 1.950 ristoranti coinvolti nell’iniziativa. A settembre, con l’apertura delle mense scolastiche, il servizio entrerà nel vivo, con tutte le utenze servite.
Per maggiori informazioni (calendario interventi, elenco delle utenze…) consultare www.amaroma.it
Ama Roma: un servizio del comune per il recupero dei rifiuti organici
di 17 Luglio 20081
ANNA BEATRICE PANDINI 15 Dicembre 2008 il 20:23
QUANDO SARA’ POSSIBILE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL’ORGANICO PER LE UTENZE PRIVATE A VILLA BONELLLI E DINTORNI, TRAMITE APPOSITI CASSONETTI, COME GIA’ AVVIENE IN SARDEGNA, ABRUZZO E IN TANTE ALTRE REGIONI?