Ultima azienda di ebanisteria francese in grado di riunire tutti i mestieri dell’arredamento (dalla falegnameria alla tappezzeria passando dalla doratura alla scultura), Ateliers Allot Frères presenta al prossimo Maison & Objet di Parigi le sue ultime creazioni, riproduzioni di mobili francesi del XVII e del XVIII secolo, a volte rielaborati con essenza, dimensioni e finiture scelte appositamente per l’ambiente nel quale andranno a collocarsi. Creata nel 1812, Ateliers Allot Frères tiene viva l’immagine del mobile artistico e dell’ebanisteria di lusso, nel pieno rispetto della tradizione dei grandi maestri francesi. L’azienda occupa una ventina di artigiani, tutti amanti dell’arredamento d’eccellenza. Nel 2006 è stata vincitrice del Premio “Entreprise du Patrimoine Vivant”, un riconoscimento conferito dal Ministero dell’Economia, delle Finanze e del Lavoro all’eccellenza artigiana e industriale delle aziende francesi.
Gli Ateliers Allot Frères presentano i loro mobili con rifiniture di lacche, tessuti e modelli di sculture realizzate a mano nel loro showroom/museo di Loudeac (Bretagna) -in effetti da diversi anni, esso fa parte dell’elenco ufficiale dei musei di Francia.
I visitatori possono scoprire una vasta collezione di sculture su legno dorato a foglia d’oro 22 carati, intarsi di legni pregiati, divani rivestiti di tessuti damascati o broccati di seta, in stile Reggenza, Luigi XV, o Impero, copie fedeli o personalizzate per arredare ogni tipo di ambiente.
Tutti i mobili di Allot Frères sono realizzati seguendo le tecniche tradizionali dei tappezzieri, degli scultori del legno e degli artigiani del mobile a garanzia della qualità di ogni pezzo che diventa quindi unico e raro. Presente nei 5 continenti, gli Ateliers Allot propongono anche i loro mobili su Internet nel sito www.freres-allot.com
Ateliers Allot frères sarà presente al salone Maison & Objet di Parigi, dal 5 al 9 settembre 2008, Stand EPV , Padiglione “Projet”
Ebanisteria d’arte a Maison & Objet: ateliers Allot Frères presentano copie artigianali di mobili francesi del XVII e XVIII secolo
di 3 Luglio 2008Commenta