Il mercato italiano risulta di estremo interesse per gli investitori russi. Lo testimoniano gli innumerevoli incontri d’affari organizzati in questi mesi da molte agenzie immobiliari italiane. Per gestire con competenza e professionalità il fenomeno l’ANAMA ha promosso la nascita di un gruppo autonomo di imprese che, guidate da un preciso regolamento interno ed un codice deontologico, si rapporti con gli investitori russi per offrire opportunità immobiliari di valore in Italia. Ecco quindi la nascita di “Italia Russia Network” il primo raggruppamento d’imprese immobiliari selezionato per garantire il servizio di intermediazione immobiliare in Italia. L’ANAMA dal canto suo si è adoperata per stipulare accordi istituzionali con l’intento di contribuire alla trasparenza dei contatti ed alla tutela dei propri iscritti.
Sono 5 i protocolli d’intesa e gli accordi definiti in Russia e precisamente: il protocollo d’Intesa con la R.G.R. la confederazione russa delle agenzie immobiliari;
il protocollo d’Intesa con A.P.C.I.I. l’associazione degli agenti immobiliari di san Pietroburgo e della regione di Leningrado; l’accordo con la P.C.C. l’associazione dei costruttori russi;
l’accordo con la Camera di Commercio Italo – Russa; l’accordo con l’Ambasciata d’Italia a Mosca.
Il progetto del network prevede l’assegnazione di zone di competenza al fine di individuare i referenti immobiliari territoriali.
Entro breve si procede con:
la convocazione del gruppo aderente al Progetto “Italia Russia”; la creazione del portale di riferimento con tutte le offerte immobiliari selezionate; il servizio di traduzione in Russo ed in Inglese; l’approvazione del Regolamento interno e del Codice Deontologico; l’assegnazione delle concessioni di zona; la pubblicazione nel web del catalogo “Italia Russia Network” on line l’avvio del primo corso di formazione sul mercato italiano e russo “a confronto”.
A Settembre è prevista la prima uscita pubblica dell’organizzazione con un evento presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca per la presentazione del catalogo e delle offerte immobiliari selezionate ai principali investitori russi. Ad Ottobre vi sarà l’incontro in Italia con la delegazione degli agenti e degli imprenditori russi nell’ambito dell’Assemblea nazionale dell’ANAMA a Milano.