Verga:”Lo scopo dell’Amministrazione comunale è quello di andare incontro alle esigenze delle famiglie”. Consistente il numero di alloggi a disposizione: 293 residenze . Martedì 1° luglio, apre il bando per la mobilità abitativa negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, che sarà chiuso il 13 novembre 2008. “Si tratta di un bando molto atteso – ha spiegato l’assessore alla Casa Gianni Verga -, l’ultimo risale infatti al marzo 1999. Con questo bando l’Amministrazione comunale persegue lo scopo primario di affrontare il bisogno abitativo dei nuclei familiari che da tempo si trovano a vivere in situazioni di disagio. Anche il numero di alloggi da mettere in mobilità è consistente: si tratta, infatti, di 293 residenze. Il bando che si apre domani darà la possibilità di utilizzare al meglio il patrimonio abitativo del Comune, andando incontro alle esigenze abitative delle famiglie che, ad esempio, cambiano composizione nel tempo o luogo di lavoro. L’Assessorato alla Casa vuole rendere il patrimonio pubblico sempre più adeguato alla domanda dei suoi utenti”. Gli alloggi saranno assegnati a nuclei familiari che già occupano regolarmente un alloggio erp e che al momento della presentazione della domanda dimostreranno di essere sempre in possesso dei requisiti per l’assegnazione. Gli alloggi verranno assegnati secondo l’ordine della graduatoria comunale.
Requisiti necessari:
• variazioni del nucleo familiare che diano luogo a sovraffollamento dell’alloggio;
• variazioni del nucleo familiare che diano luogo a sottoutilizzo dell’alloggio;
• malattia del richiedente o di componenti del nucleo familiare che comporti grave disagio con la permanenza nell’alloggio;
• necessità di avvicinamento al posto di lavoro;
• ricongiungimento con parente invalido o avvicinamento a parente ricoverato o bisognoso di cura e/o assistenza morale, materiale o sanitaria;
• gravi e documentate necessità del richiedente o del nucleo familiare.
La domanda dovrà essere presentata solo agli sportelli abilitati attraverso una procedura informatica (in allegato l’elenco delle sedi). Il Comune di Milano, per facilitare l’inserimento dei dati, ha predisposto una brochure che sarà consultabile presso gli oltre 60 sportelli messi a disposizione per la partecipazione al bando.
Per la presentazione della domanda, il Comune si è convenzionato con l’Aler, con i Sindacati e con i Patronati. Il Comune formerà la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi nel gennaio 2009. Gli interessati potranno trovare l’elenco all’Albo pretorio, sul sito del Comune di Milano e sui manifesti pubblici.
Milano: mobilità abitativa, domani apre il bando
di 30 Giugno 2008Commenta