Homeless design’ nasce come strumento divulgativo per l’ideazione e promozione di eventi artistici sul territorio cittadino, parallelamente a Torino 2008 design world capital. Primo marchio off dell’anno del design torinese, si propone di creare piccole, dinamiche mostre e manifestazioni per promuovere la creatività locale emergente, attraverso esposizioni localizzate nelle case studio e negli spazi abitativi di artisti e designer.
‘Homeless design’ per raccontare quella fervente e sommersa creatività torinese, orfana di spazi e visibilità, in una metropoli in cerca di una sua identità. ‘Welcome at home’, spunto per accogliere interpretare e vivere i vari lati della personalità, visione moderna del focolare domestico. Ideatore del progetto, Raoul Gilioli, designer, già creatore del marchio ‘format c :design’, di ‘ion gioielli’ oltre che degli showroom torinesi ‘you shop’ e ‘friends at home’.
Ha ideato inoltre nella primavera del 2006 l’evento ‘plug and play’, serata dedicata a valorizzare l’attività creativa presente nel centro storico di piazza vittorio. ‘My girl playing at my house’ è una mostra fotografica di Raoul Gilioli, in cui quattordici ragazze portano la loro personalità a interpretare l’arredamento e l’atmosfera, fondendosi con le luci e le decorazioni in una casa che accoglie e diventa parte del racconto di una giornata.
Homeless design a Torino
di 30 Giugno 2008Commenta