Tre giorni per capire, sperimentare e costruire i nuovi modi e i nuovi mondi della sostenibilità: economica, sociale, ambientale. E’ Ecofest, la festa dell’ambiente della Regione Lazio, che torna a Roma, a Villa Borghese il 20, 21 e 22 giugno, dopo il successo della passata edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 40.000 persone. “L’idea di Ecofest è nata lo scorso anno per realizzare un momento d’incontro tra l’Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio e i cittadini – spiega Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli – La formula della festa, all’interno della quale trovano spazio molti momenti di riflessione, dibattito e svago – tutti a sfondo ambientale – è stata dall’Assessorato per offrire un punto di discussione sulle tematiche ambientali che coinvolga la più ampia varietà di soggetti interessati all’ambiente nel Lazio”.
Molte le novità rispetto alla passata edizione. Sarà esposta la Casa ecologica della Regione Lazio, la struttura costruita con le più innovative tecnologie per il risparmio energetico. La Casa ecologica consuma un quarto dell’energia, emette il 20 per cento in meno di anidride carbonica di una casa tradizionale e permette risparmi rispetto alle normali abitazioni per oltre 3.000 euro all’anno. “Ho voluto una festa – continua Zaratti – nella quale ci sia spazio per le tematiche ambientali di tutti i giorni, quelle che toccano i cittadini e dipendono anche dai comportamenti di ognuno di noi perché la sfida dell’ambientalismo del nuovo millennio è questa: riuscire a modificare in direzione di una maggiore sostenibilità gli stili di vita, senza togliere nulla alla qualità della vita”. Ci sarà la distribuzione gratuita di detersivi alla spina, iniziativa che l’Assessorato Ambiente regionale sta portando in tutto il Lazio e sarà regalato un buono da utilizzare in uno dei punti aperti nel Lazio.Durante la festa sarà attivo un servizio dibike sharing. Saranno posizionate due rastrelliere all’inizio e alla fine del Villaggio ecologico che permetteranno il noleggio di biciclette.
In programma anche un’esposizione di veicoli e prototipi elettrici, ibridi e all’idrogeno, con la possibilità di provare alcuni modelli di moto, macchine e biciclette. Verranno regalate 8.000 lampadine ad alta efficienza energetica. Ci saranno molti laboratori didattici per i bambini curati, tra gli altri, dall’ Arpa Lazio, dal Polo solare organico della Regione Lazio, dall’Agenzia regionale dei parchi, da Legambiente Lazio. Verrà spiegato come risparmiare acqua, energia, come imparare a riciclare gli oggetti, a guardare la natura, gli uccelli, a orientarsi in città, a scoprire le meraviglie del mare e della spiaggia, ad avere una corretta alimentazione.
Ricco il programma di workshop e seminari che prevede venerdì 20 giugno alle ore 11 il convegno “I nuovi valori della quotidianità. La casa ecologica e i consumi sostenibili”; sabato 21 giugno dalle ore 10 “L’impresa può essere ecologica. Il mondo delle aziende davanti alle sfide ambientali e all’innovazione”; domenica 22 giugno dalle ore 10 “Risorse idriche, suolo e biodiversità. Le sfide del terzo millennio: buone pratiche e tecniche innovative per la difesa dell’ambiente”.
Ecofest ha in programma convegni, laboratori didattici, uno spazio espositivo, spettacoli e concerti. Sarà allestito un Villaggio ecologico a zero emissioni con stand che ospiteranno oltre 100 aziende del settore ambientale e biologico. Nell’Ecovillaggio saranno presentate le iniziative che già utilizzano modelli sostenibili, di consumo, di produzione, finanza e commercio, di relazioni e reti sociali; tutte le idee che possono salvaguardare l’ambiente e tutelare i diritti delle persone e dei popoli. Sarà possibile conoscere le tante realtà che stanno già realizzando, con ruoli e gradi diversi, l’efficienza nell’uso delle risorse, l’utilizzo intelligente delle fonti naturali, la riduzione delle disparità economiche e sociali.
La Provincia di Roma patrocina l’evento ed è presente con un proprio stand nell’area istituzionale dove vengono distribuite numerose pubblicazioni del Servizio Ambiente (carte sentieristiche, guide sulle aree protette programmi su progetti sull’Agro Romano, manifesti e gadget) e del Servizio Agricoltura (guida agriturismo, giochi didattici pubblicazioni sul biologico). All’interno dello spazio espositivo è inoltre possibile prendere visione delle pubblicazioni della collana curata dallo stesso Servizio Ambiente dell’Amministrazione provinciale (Atlante degli anfibi, degli uccelli, pubblicazione sulla Palude di Torre Flavia).
Durante le tre giornate ci saranno spettacoli musicali e d’animazione. Venerdì dalle 19 alle 21 suonerà la Banda della Scuola Popolare di musica di Testaccio, sabato, dalle 19 alle 21, suonerà il Circo Diatonico. Inoltre teatro con “I racconti di Fernando e Pulcinella”, una sfilata di strada con le maschere della commedia dell’arte; mentre giocolieri, trampolieri, pagliacci e ballerine coinvolgeranno i bambini su quattro temi: raccolta differenziata, consumo sostenibile, energia pulita e rispetto dell’ambiente. Venendo incontro alle esigenze espresse nella passata edizione, nello spazio ristorante ci sarà anche un menù vegetariano, con prodotti biologici dell’Aiab (associazione italiana per l’agricoltura biologica).
Venerdì e sabato alle 21.30, infine, due concerti gratuiti. Il 20 suonerà Irene Grandi, madrina dell’Ecofest. il 21, in collaborazione con il National Geographic, concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio.