Milano: abbattute due ville illegali

di Redazione Commenta

 Due interventi delle Forze dell’Ordine per effetturare il censimento di una struttura in via Barzaghi e per un problema di edilizia abusiva nel Parco della Vettabbia. Due interventi delle Forze dell’Ordine nei campi rom di Milano nella mattina di giovedì 12 giugno: è stato effettuato il censimento della struttura autorizza di via Barzaghi e sono state abbattute delle villette abusive nel Parco della Vettabbia. “Continua l’opera di censimento dei campi autorizzati – ha comunicato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. Dopo il campo di via Impastato questa mattina agenti della Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili si sono recati in via Barzaghi. Cento le persone identificate, tutti rom romeni, residenti nei container. Tre, invece, gli uomini accompagnamenti in Questura per mancanza di documenti”. Il controllo è iniziato alle ore 6.45. All’opera circa 30 uomini tra Polizia di Stato e Carabinieri oltre a un contingente di 7 agenti della sezione Nucleo Problemi del Territorio della Polizia Municipale.
“Questo monitoraggio – ha sottolineato De Corato – che viene esplicitamente richiesto nella recente ordinanza di nomina del prefetto a commissario straordinario per l’emergenza rom, è molto importante per sapere chi vive nei campi autorizzati. Via Barzaghi fa parte di uno dei quattro campi dell’area di Triboniano, che sono costantemente presidiati dalla Polizia Municipale, e i cui assegnatari dei container sono conosciuti perché dispongono di badge con foto. Capita però non di rado che abusivi cercano di entrarvi, di qui l’importanza di costanti controlli”.

La seconda operazione si è svolta intorno alle 7.30. La Polizia Municipale con sei agenti della Sezione Nucleo Problemi del Territorio e tre agenti del Comando di Zona 5 è intervenuta in un’area di proprietà comunale adiacente a via San Dionigi 78, inserita nel Parco della Vettabbia. Una famiglia ‘allargata’ di 15 rom romeni, in possesso di regolari documenti, aveva costruito abusivamente due villette, parte in legno e parte in muratura. Tramite Amsa e Nuir (Nucleo intervento rapido del Comune) si sono avviate le procedure di abbattimento degli immobili, che occupavano un area di circa 600 metri quadri. Il reato era già stato segnalato alla magistratura, tanto che il capo famiglia ha ricevuto una denuncia per edificazione abusiva.

“All’azione di controllo nei campi regolari – ha concluso De Corato – continuano incessantemente le operazioni di smantellamento di occupazioni irregolari. Solo una decina di giorni fa la Polizia Municipale aveva scoperto tre abitazioni abusive in via Selvanesco, denunciando 7 bosniaci, uno dei quali era ricercato con mandato di cattura internazionale per furto aggravato”

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>