Decorare una parete o un soffitto con una tela decorativa? Ora è possibile in pochi semplici passaggi! Un nuovo prodotto si aggiunge alla gamma Rossi Stucchi, in grado di personalizzare pareti e soffitti imitando la tecnica della trompe l’oeil o dell’affresco, grazie all’utilizzo di una tela pittorica applicata. Ma da dove nasce questa tecnica decorativa? La tecnica della trompe d’oeil, ovvero “l’inganno dell’occhio”, consiste nel dipingere su una parete un’immagine ingannando appunto la vista con uno sfondo in apparenza reale (si pensi ad una finestra dipinta su una parete). Già conosciuta in epoca romana l’espressione trompe l’oeil trova la sua massima applicazione nel Barocco. Diversa è invece la rilevanza degli affreschi nel patrimonio artistico italiano, forte di una tradizione che va da Giotto fino a Michelangelo. Artisti di fama internazionale si cimentavano con splendidi capolavori, dove la particolare difficoltà è dovuta al fatto che la pittura su intonaco fresco non ammette ripensamenti, il colore una volta posizionato non può essere ripreso ma verrà immediatamente assorbito!
Oggi lo sviluppo della tecnica ci permette di riproporre su tela finita a mano una tradizione artistica italiana famosa nel mondo, sia con soggetti cari alla tradizione storica sia più moderni adatti ad ambienti contemporanei. La tela decorativa, su cui viene realizzato il disegno artistico, viene applicata poi direttamente alla parete o al soffitto con del collante adatto. Il nuovo sistema decorativo proposto permette quindi di realizzare decorazioni murali, simili ad affreschi e trompe d’oeil, il tutto in kit. Realizzare una decorazione murale non è mai stato così semplice, il kit di montaggio prevede la fornitura della cornice perimetrale, della tela decorativa finita a mano da decoratori specializzati, e del collante per l’applicazione. Pochi semplici passaggi spiegati da una breve guida disponibile sul sito Rossi Stucchi alla pagina dedicata alla decorazione d’interni dove è possibile anche visualizzare alcuni soggetti disponibili.
Arricchire la propria casa, decorare uno spazio, personalizzarlo non è sempre facile per questo proponiamo soluzioni alternative, idee da condividere per personalizzare a costi molto contenuti il proprio appartamento.
Decorare il soffitto con applicazioni trompe l’oeil realizzate da Rossi Stucchi
di 22 Maggio 20082
anna 31 Luglio 2010 il 15:55
sono bellissimi
Cicciocc 29 Maggio 2011 il 10:10
a palermo diversi artisti propongono queste decorazioni trompe murali anche da applicare come pannelli