E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 17 maggio 2008 il decreto 26 marzo 2008 del Ministero delle Infrastrutture riguardante il “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”. Con le risorse pari a 280 milioni di euro di finanziamento statale, a cui si aggiungono cofinanziamenti regionali (Allegato A) da confermare per complessivi 84 milioni di euro e cofinanziamenti comunali in misura pari ad almeno il quattordici per cento del finanziamento complessivo Stato-regione in relazione a ciascuna proposta di intervento, è attivato un programma innovativo in ambito urbano denominato “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”.
Questo programma è finalizzato a incrementare la disponibilità di alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile nonché a migliorare l’equipaggiamento infrastrutturale dei quartieri caratterizzati da condizioni di forte disagio abitativo. Inoltre, una quota non inferiore al 20 per cento del complessivo apporto finanziario Stato/regione è destinata al finanziamento delle proposte presentate da Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti. Entro 60 giorni dalla data pubblicazione del decreto, quindi a partire dal 17 maggio 2008, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano devono predisporre appositi bandi di gara mediante i quali vengono fissate le modalità di partecipazione dei Comuni e forme di monitoraggio di utilizzo dei finanziamenti analoghe a quelle adottate per l’utilizzo dei fondi strutturali europei.
Con successivo provvedimento poi, sarà nominata la Commissione, formata da rappresentanti designati regionali, ministeriali e dell’ANCI, per la selezione delle proposte presentate dai Comuni da ammettere a finanziamento.
Casa. In G.U. il bando sul Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile
di 20 Maggio 2008Commenta