È convocata per mercoledì 21 maggio a Napoli la prima riunione operativa del governo Berlusconi. Saranno presentati il “pacchetto sicurezza” del ministro Roberto Maroni, i provvedimenti per l’abolizione dell’Ici sulla prima casa e la detassazione degli straordinari. “Misure di sicurezza” e “Diminuzione del carico fiscale” saranno le due questioni all’ordine del giorno del terzo Consiglio dei Ministri, che si terrà a Napoli il 21 maggio. La riunione si svolgerà alle 11.30 nel Palazzo della Prefettura, cui seguirà, a Palazzo Reale, la conferenza stampa che illustrerà i provvedimenti adottati dal Consiglio.
Il primo appuntamento operativo del governo Berlusconi esaminerà la proposta del “pacchetto sicurezza” elaborata in questi giorni dal ministro dell’Interno Roberto Maroni e affronterà l’emergenza rifiuti in Campania, questione che ha fatto scegliere Napoli come sede del Consiglio dei Ministri; inoltre, tra le misure per la sicurezza, è prevista la nomina dei prefetti di Milano, Napoli e Roma a commissari straordinari per l’emergenza rom. Per quanto riguarda le misure economiche a sostegno del reddito delle famiglie, verranno presentati i provvedimenti per l’abolizione dell’Ici sulla prima casa e la detassazione di premi e straordinari. Prima di far approdare i testi al Consiglio dei ministri, il Governo li illustrerà a imprese e sindacati martedì.
Anche il ministro Roberto Maroni ha adottato lo stesso approccio per la definizione del “pacchetto sicurezza”: oltre ai Ministri direttamente interessati, il titolare dell’Interno ha interpellato i sindacati, la Confindustria, l’Anci, Associazione nazionale dei Comuni e le associazioni che si occupano di immigrazione. Inoltre, prima di arrivare al Consiglio dei Ministri di Napoli, la bozza del provvedimento è stata vagliata dal Quirinale, che l’ha giudicata da un punto di vista formale.