Un contratto di locazione di un immobile prevede al posto della classica durata di sei anni una durata di nove e piu tre anni. Si richiede un parere al riguardo.
La risposta è stata fornita dalla stessa Corte di cassazione che statuendo su di un caso analogo si è cosi espressa: ” nei contrattio di locazione indicati dall’art. 27 della legge sull’equo canone, la pattuizione di una durata iniziale superiore a quella minima di legge ( nelle specie nove anni) Non esclude affatta l’applicabilità della disciplina del rinnovo alla prima scadenza per una durata non inferiore a sei anni prevista dall’art. 28della stessa legge con la conseguenza che è affetta da nullità, ai sensi dell’art.79legge cit. la clausola diretta a limitare la durata della rinnovazione sino al raggiungimento di un termine complessivo di dodici anni.
La rubrica fornisce risposta a quesiti di interesse generale. Non saranno pertanto considerati quelli a carattere personale ne relativi a questioni gia pendenti innanzi all’autorità Giudiziarie. I quesiti vanno inoltrati alla confedilizia tramite le oltre 200 Associazioni territoriali aderenti presso le quali è possibile attingere anche ogni ulteriore informazione. Per gli indirizzi delle associazioni consultare il sito www.confedilizia.eu
Mario 12 Giugno 2008 il 11:22
In riferimento al quesito pubblicato posso fare un contratto di locazione per l’affitto di campi di tennis e calcetto della durata di 14 anni + 6 di rinnovo alla prima scadenza, in considerazione di importanti opere edilizie (costruzione degli spogliato)i che si assume interamente l’inquilino che esige un contratto di 20 anni.