Mitsubishi Electric ha prwesentato alla Mostra Convegno EXPOCOMFORT Milano, in anteprima i nuovi prodotti per la climatizzazione. La manifestazione biennale internazionale leader nell’impiantistica civile e industriale – con tante importanti novità di prodotto: KIRIGAMINE per la linea Family dedicata all’ambiente domestico, ZUBADAN per la linea Commercial dedicata all’ambiente commerciale e lavorativo, e FAU per la linea Systems VRF dedicata ai grandi impianti. Serie MSZ – FD VA DC INVERTER – climatizzatori Monosplit a Parete Mitsubishi Electric amplia la sua già consolidata gamma di climatizzatori residenziali con KIRIGAMINE, l’innovativa serie di Monosplit a Parete che rappresentano il top di gamma in fatto apparecchi con tecnologia DC Inverter. Molteplici le caratteristiche di KIRIGAMINE: non è solo apparecchio di classe A/A, la classe migliore dal punto di vista dell’efficienza energetica per massime prestazioni e bassi consumi, ma è caratterizzato da una efficienza energetica superiore del 60% (msz-fd25va) rispetto ai parametri che regolamentano l’assegnazione della tabella A/A. I solo 20 dB(A) del modello 25 e i 21 dB(A) del modello 35 caratterizzano normale funzionamento rendendo le unità interne le più silenziose oggi disponibile sul mercato il nuovo dispositivo “i see sensor” permette di evitare fastidiosi sbalzi di temperatura: il sensore mobile, posizionato al centro dell’unità interna, utilizza un raggio a infrarossi che individua in tempo reale le differenze di temperatura dell’ambiente: il clima è così mantenuto confortevole ovunque, anche nei locali più ampi l’esclusivo sistema PlasmaDuo, un sistema a doppio filtraggio “Plasma Antiallergico” e “Plasma Deodorizzante”, cattura ed elimina i cattivi odori restituendo all’ambiente un’aria più pulita; raccoglie inoltre le polveri sottili presenti in casa, il polline ed altre sostanze irritanti svolgendo una funzione disinfettante e anti-virus. Contemporaneamente, genera ioni negativi dal noto effetto calmante e rilassante
La riconosciuta versatilità dei climatizzatori Mitsubishi Electric è applicata anche ai nuovi modelli Kirigamine permettendone l’utilizzo anche nell’ampia gamma di multisplit DC Inverter.
ZUBADAN è il nome della nuova linea di motocondensanti Power Inverter che va ad aggiungersi alla gamma di prodotti firmati Mitsubishi Electric e dedicati agli ambienti commerciali, lavorativi o riservati al tempo libero. ZUBADAN Power Inverter a pompa di calore, è dotato della tecnologia ‘Flash Injection’, unica nel suo genere, e di strumenti specifici per ottenere un’elevata capacità di riscaldamento garantendo elevate prestazioni anche a temperature esterne estremamente rigide infatti il limite di funzionamento in modalità di riscaldamento viene esteso fino a -25°C. Grazie alla tecnologia ‘Flash Injection’, la capacità di riscaldamento nominale è mantenuta fino ad una temperatura esterna di -15°C, inoltre, le operazioni di sbrinamento sia negli intervalli di inserimento che nella durata sono sensibilmente migliorate rispetto ai classici sistemi; grazie a ciò, la temperatura del locale raggiunge più velocemente quella impostata e può essere mantenuta al livello desiderato in modo più stabile assicurando il massimo comfort.
L’unità esterna ZUBADAN, estremamente versatile, può essere abbinata a differenti unità interne: dalle cassette a quattro vie in controsoffitto alle unità canalizzabili da incasso, dalle unità a parete ai sistemi multipli free compo. Macchine di trattamento dell’aria con recuperatore entalpico Lossnay e batteria ad espansione diretta La linea Systems VRF dedicata ai medio/grandi impianti si arricchisce di un nuovo elemento. Si tratta di FAU, macchina di trattamento dell’aria con recuperatore entalpico Lossnay e batteria ad espansione diretta. Sensibile all’attuale necessità di razionalizzare gli usi energetici non solo per finalità economiche di risparmio sui costi, ma anche e soprattutto per minimizzare i costi ambientali a carico del nostro pianeta, Mitsubishi Electric si è posta come obiettivo l’iniziativa del ‘Sistema Ecologico’, proponendo prodotti adeguati e sensibilizzando consulenti e i clienti a preferirli soprattutto in virtù deli risparmio energetico conseguibile, contribuendo al successo nell’attuazione delle riduzioni di CO2 e nella adozione di pratiche sostenibili per l’ambiente.
E’ all’interno di questo panorama generale che si colloca la progettazione e la realizzazione di FAU, una macchina di trattamento dell’aria il cui cuore è rappresentato dal recuperatore entalpico LU-500, tra i più efficienti per le portate medio/grandi, abbinato all’elevata capacità di deumidificazione ai carichi totali e parziali e alla maggior efficienza in riscaldamento dei sistemi ad espansione diretta Compo Multi.
Queste caratteristiche, integrate a quelle generali dei sistemi VRF della serie Compo Multi con cui è realizzato l’impianto di climatizzazione e di cui le unità FAU sono parte integrante, consentono di realizzare una macchina di trattamento dell’aria esterna con un elevato risparmio energetico, in quanto è possibile evitare l’impiego del post-riscaldamento e, quando necessario, anche dell’umidificazione. Anche in FAU è presente il concetto di “Componibilità” caratteristico dei sistemi VRF della serie Compo Multi: tutti gli accessori sono progettati per poter essere installati in cantiere sulla versione base a maggior efficienza energetica della FAU, per completarla in accordo alle esigenze dell’impianto.