I prezzi delle case si ridimensionano in periferia. In discesa anche gli affitti. Queste alcune didascalie tratte dalla nuova edizione dell'”Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e Provincia” edito da Terra Nova Editore, che è stato presentato martedì 29 aprile nella sede Fiaip di Bergamo. Dai dati pubblicati sono emersi anche altri elementi sul mercato immobiliare della città lombarda e della sua provincia di cui vi inviamo nota per gradita diffusione. «E’ stato un anno caratterizzato dalla crisi dei mutui americani – ha sottolineato Giuliano Olivati, presidente provinciale Fiaip e direttore responsabile dell’Osservatorio (ed. Terra Nova Editore spa) – che come una sorta di onda lunga ha influito anche sul nostro mercato, con l’aumento di selettività nell’erogazione dei mutui da parte delle banche, che coprono fino all’80% del costo degli immobili, mentre prima arrivavano al 100%. ». «La situazione nella nostra provincia – hanno sottolineato Olivati e Roberto Tassetti, coordinatore della sezione statistica del borsino – è comunque a macchia di leopardo, nel senso che le zone più prestigiose della città come quella della Conca d’Oro-Piscine o Città Alta hanno sicuramente tenuto, mettendo a segno anche delle performance superiori al tasso di inflazione. In queste zone si va dai 4.000 euro al metro quadro circa per un’abitazione, in zona Ospedale, ristrutturata, ai 5.500-7.500 per una equivalente in Città Alta». «La stessa cosa invece – aggiungono – non si può dire per le abitazioni collocate nella fascia semiperiferica della città come Colognola, Malpensata, Grumellina e Campagnola, che hanno registrato un calo intorno al 2% per l’usato. In queste zone i prezzi vanno indicativamente dai 1.400 ai 1.700 euro per l’usato mentre si va dai 1.900 ai 2.300 euro per il nuovo. Le nuove edificazioni infatti registrano valutazioni stazionarie rispetto allo scorso anno. Questo perché comunque i costi di costruzione sono in aumento sia a causa degli oneri comunali sia per il costo sostenuto dai costruttori al momento dell’acquisto del terreno, fatto in tempi in cui i valori degli immobili erano più alti. Da non dimenticare poi i costi derivati dalla certificazione energetica».
Molto interessanti le prospettive di sviluppo urbanistico del capoluogo e di alcune aree della provincia, con tutti i comuni coinvolti nell’elaborazione del loro Piano di governo del territorio entro la scadenza del 31 marzo 2009. “Il 2008 – commenta Olivati – si profila come l’anno delle tre scommesse: Bergamo nuova (ossia la cintura periferica dei Piani integrati di intervento che recuperano al ciclo immobiliare urbano i volumi delle fabbriche dismesse), la riqualificazione dell’area Ospedale vecchio-Piscine, e infine il restyling di San Pellegrino, con la prospettiva di rilancio dell’intera Valbrembana. L’esito non è scontato, ma in città e provincia si respira una voglia di novità e cambiamento che non si conoscevano da decenni”.
L’Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia è un’opera indispensabile per orientarsi nel mercato immobiliare locale, attraverso una rilevazione puntuale dei prezzi del reale venduto. La città è stata suddivisa in 42 quartieri, mentre per la provincia si è proceduto alla rilevazione di tutti i 244 comuni che la compongono. La rete informativa è costituita dai 300 associati Fiaip titolari di agenzia, ai quali viene inviato l’apposito questionario. I dati rilevati sono stati poi rielaborati dal Comitato tecnico-scientifico con i coordinatori di zona, per essere armonizzati dalla Sezione statistica. Il risultato è una fotografia puntuale e attendibile del mercato immobiliare bergamasco, scattata dalla categoria degli Agenti Immobiliari Professionali, super partes per definizione e libera dai condizionamenti degli interessi di parte, siano quelli dei proprietari o degli acquirenti. Questa nuova edizione, edita dalla casa editrice Terra Nova Editore spa, è arricchita da un cd allegato alla pubblicazione, realizzato per una rapida e comoda consultazione digitale. Il volume sarà in vendita dal 15 maggio pv nelle principali edicole di Bergamo e provincia.
sbi tirunelveli branch ifsc code 27 Maggio 2016 il 08:34
hey there and thank you for your info – I have certainly picked up something new from right here. I did however expertise some technical points using this website, as I experienced to reload the web site many times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I’m complaining, but slow loading instances times will often affect your placement in google and could damage your quality score if advertising and marketing with Adwords. Anyway I’m adding this RSS to my email and can look out for much more of your respective interesting content. Ensure that you update this again very soon..
http://engatirunelveli.com/cat/national-banks/
child hospitals in tirunelveli 28 Maggio 2016 il 08:28
Fantastic beat ! I would like to apprentice at the same time as you amend your web site, how can i subscribe for a blog site? The account helped me a appropriate deal. I had been tiny bit familiar of this your broadcast offered bright transparent concept
http://engatirunelveli.com/cat/fertility-clinics/