La legge Finanziaria 2008 e alcune norme successive contengono interessanti opportunità sia per le imprese sia per i cittadini in merito alle agevolazioni per la sostenibilità ambientale e l’indipendenza delle fonti fossili. La CNA Costruzioni e CNA Installazioni e Impianti, grazie al contributo di esperti, intendono con questo seminario affrontare in materia approfondita tali tematiche, nonché analizzare gli argomenti relativi all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, quali energia solare, eolica, da biomassa, ecc. Il problema energetico in Italia presenta infatti situazioni di forte dipendenza da materia prima di origine fossile può rappresentare una valida risorsa per uno sviluppo sostenibile della nostra società. CNA Costruzioni e CNA Installazioni e Impianti ringraziano la banca Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno per il prezioso contributo a questa iniziativa e ne sottolineano la sensibilità alle questioni ambientali. Si chiamano efficienza energetica e fonti rinnovabili le nuove sfide per il settore delle costruzioni e installazioni impianti. Due concetti una sola filosofia unita da un comune obiettivo: ridurre la dipendenza energetica dai combustibili di origine fossile e le emissioni di CO2 nell’ambiente, e garantire a cittadini ed imprese la “dipendenza” attraverso l’impiego delle fonti rinnovabili.
Se da un lato molto si è fatto in questi ultimi due anni per andare verso le energie pulite solo nel 2007 nel nostro paese sono stati installati circa 50 Mega Watt di impianti fotovoltaici con un incremento del 500% rispetto all’anno precedente, attraverso incentivi a vario livello (Regionale, Nazionale, Comunitario), dall’altro si è sfruttato un valore molto ridotto delle tante opportunità offerte sia alle imprese sia ai cittadini contenute all’interno della Finanziaria 2008 e in alcune norme successive. Opportunità molto spesso poco chiare alle stesse imprese che garantiscono agevolazioni come nel caso della riqualificazione energetica degli edifici industriali e civili (credito d’imposta al 55%), incentivi, bonus e “motivazioni”.
CNA Costruzioni e CNA Installazioni e Impianti della Toscana, Massa Carrara e Lucca, grazie al contributo di esperti, ha organizzato un importante momento di approfondimento che si terrà nell’ambito di Ediltirreno Expo, il primo salone dedicato imprese operative nel settore delle costruzioni edilizie, venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 16, nella Sala Marmoteca del Complesso Fieristico di Carrara Fiere. Il salone si terrà dal 15 al 18 maggio. Info su www.ediltirrenoexpo.com
Al centro del convegno dal titolo “Le opportunità contenute nella Finanziaria e oltre per le imprese dei settori costruzioni e installazione impianti”, le agevolazioni fiscali e finanziarie per le imprese e l’analisi delle diverse fonti di energia rinnovabili, come l’energia solare nelle forme del fotovoltaico e del solare termico, eolica e da biomasse, il loro utilizzo e i vantaggi in termini di sostenibilità ed economici. All’evento (l’invito vale come biglietto di ingresso gratuito) promosso in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, sponsor dell’iniziativa, sono invitati a partecipare imprenditori, addetti ai lavori e cittadini.
Ediltirreno: efficienza energetica e fonti rinnovabili, le nuove sfide per il settore delle costruzioni e installazioni impianti
di 2 Maggio 2008Commenta