Al via l’attuazione del Piano energetico comunale che prevede una riduzione dell’Ici per chi installa fonti rinnovabili o attua interventi per il risparmio energetico della propria casa. Il Comune di Piacenza ha dato il via all’attuazione del Piano Energetico Comunale, approvato a marzo 2008, con un primo importante provvedimento che prevede la riduzione dell’Ici per chi installa fonti rinnovabili o attua interventi per il conseguimento di un significativo risparmio energetico nella propria abitazione. Con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 31, in data 07/02/2008 sono state approvate le nuove aliquote per l’anno 2008; in particolare è stata fissata un’aliquota ridotta al 4,00‰ per i proprietari di fabbricati adibiti ad abitazione principale che abbiano sostenuto spese per interventi finalizzati al risparmio energetico o utilizzo di fonti rinnovabili. I requisiti necessari per ottenere l’agevolazione sono i seguenti: a) spese sostenute nel corso del 2008, documentate e al netto di contributi a fondo perduto ricevuto o attesi; b) importo minimo spese sostenute al netto di contributi pari a € 10.000. L’agevolazione è valida per gli anni 2008, 2009, 2010.
LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI:sono intese come soddisfacimento del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il condizionamento, l’illuminazione e la produzione di acqua calda sanitaria, attraverso il ricorso a fonti rinnovabili (impianti solari termici e fotovoltaici).
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:certificazione di installazione (o autodichiarazione con allegata fattura) comprovante la sussistenza dell’impianto solare termico o fotovoltaico. La documentazione dovrà contenere: a) per gli impianti fotovoltaici, il dato relativo alla potenza installata, che non dovrà essere inferiore a 1.5 kW per unità abitativa; b) per gli impianti solari termici, il dato relativo alla superficie installata, che non dovrà essere inferiore a 2 m2 per unità abitativa. RISPARMIO ENERGETICO:inteso come raggiungimento di un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori riportati nelle tabelle di cui all’allegato C del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 19 febbraio 2007, attraverso qualsiasi intervento, o insieme sistematico di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell’edificio. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: copia dell’attestato di certificazione energetica conforme all'”Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici” approvato con Dcr. n. 156 del 04.03.2008; copia dell’attestato di qualificazione energetica contenente i dati elencati nello schema di cui all’allegato A al DM 19 febbraio 2007.
La domanda per il diritto dell’agevolazione Ici deve essere presentata all’acquisizione della documentazione necessaria. La domanda dovrà essere sottoscritta dal proprietario dell’immobile e presentata a: Ufficio Tributi viale P. Passeggio 42, o inviata a mezzo posta raccomandata allo stesso Ufficio del Comune di Piacenza. L’Ufficio Tributi risponderà entro 60 giorni dal ricevimento della domanda a tal fine farà fede esclusivamente la data apposta con il timbro di arrivo del protocollo generale.
Piacenza: riduzioni dell’Ici per chi risparmia energia
di 30 Aprile 2008Commenta