Il comune di Bologna mette a disposizione degli alloggi dismessi per uso abitativo. Le coperative che vorranno impegnarsi per il recupero di tali alloggi potranno usufruire degli stessi secondo le modalità imposte dal comune. I partecipanti devono garantire al comune il buon esito del recupero, evitare quindi di lasciare il lavoro inconcluso. Il comune garantisce l’assistenza burocratica. Il bando disponibile sul sito del comune di Bologna ci informa che fatte le dovute premesse, tra gli obiettivi programmatici del Settore Politiche Abitative è compresa la realizzazione di un progetto di autorecupero di alloggi dismessi di proprietà del Comune di Bologna; che per autorecupero si intende un processo edilizio che prevede l’affidamento dei lavori di ristrutturazione o recupero agli stessi utilizzatori finali che, costituiti in cooperativa, prestano la loro opera in cantiere mettendo a disposizione un monte ore lavorativo; che per la buona conduzione del programma l’organizzazione progettuale ed attuativa deve essere svolta da un unico soggetto con specifiche competenze in materia edilizia, sociale ed economica – amministrativa, che possa garantire la conduzione del progetto nel suo complesso, gestendo gli aspetti tecnico-edilizi, di relazione tra i destinatari degli appartamenti e di coordinamento degli impegni finanziari.
Per la complessità delle funzioni presupposte, il soggetto a cui affidare la gestione del programma dovrà appartenere ad una realtà associativa, a un’ONLUS, o essere un soggetto imprenditoriale in grado di fornire le diverse prestazioni professionali richieste;gli immobili di proprietà del Comune di Bologna saranno assegnati, secondo le modalità definite in specifici successivi provvedimenti, alla cooperativa costituita dai destinatari finali degli alloggi selezionati tramite bando pubblico; la stessa cooperativa consegnerà ai singoli assegnatari gli alloggi, secondo le modalità e i tempi concordati con il Comune di Bologna.
Bologna: bando pubblico per la selezione di un soggetto partner per autorecupero di immobili dismessi di proprietà del comune
di 23 Aprile 2008Commenta