L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento per pratiche commerciali scorrette nei confronti di Enel Energia, a seguito di segnalazioni che indicavano l’attivazione di forniture di energia elettrica e gas mai richieste. Accertati gli abusi operati dalle società collegate, che utilizzavano messaggi ambigui e pubblicità ingannevoli, l’Enel ha sospeso l’invio di fatture e ogni attività di recupero di corrispettivi nei confronti dei clienti che hanno presentato reclamo.
Dal prossimo 1° maggio, sarà ripristinato il servizio di maggior tutela. Nelle more gli utenti saranno tenuti a pagare il minore tra l’importo dovuto nel regime di mercato libero e quello che sarebbe stato loro applicato in regime di maggior tutela. Analoghe iniziative sono state adottate per i casi relativi alle forniture di gas naturale.
Dal 22 marzo è stato provvisoriamente sospeso il canale di vendita telefonico residenziale per ridefinire le informazioni standard che gli operatori devono dare, con particolare riferimento all’identità di Enel Energia.
Fonte: Italia.gov.it