Presentata all’Urban center l’iniziativa che sollecita amministrazioni pubbliche e operatori privati a valorizzare e sperimentare azioni di governo innovative entro il 2012 per promuovere la qualità urbana e ambientale
Per promuovere un uso e una produzione più intelligenti dell’energia il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto Nazionale di Urbanistica presentano oggi, all’Urban Center, il concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città”. L’iniziativa conferma il sodalizio tra urbanistica e ambiente. L’iniziativa, non a caso, nasce a Milano.
“Nelle città europee più sviluppate e popolate tutti i termini del problema ambientale sono contestualmente presenti e chiedono soluzioni equilibrate” ha spiegato Carlo Masseroli, assessore allo Sviluppo del Territorio durante la presentazione del concorso, negli spazi dell’Urban Center.
Presenti Antonio Lumicini, responsabile della campagna “Energia Sostenibile per l’Europa” (SEE) del Ministero dell’Ambiente, Virginia Bombelli del Ministero dell’Ambiente, Federico Oliva Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e Stefano Stanghellini, Presidente di Urbanistica Italiana srl.
“L’attività concorsuale è sempre una vera e propria proposta culturale per promuovere il tema della qualità urbana e ambientale, per esplorare, ripensare e sperimentare nuove idee. Studi progettuali – ha concluso Masseroli – sono necessari a sostenere processi di trasformazione sostenibile nelle città per passare dall’ecologia del no all’ecologia del come”.
“Il concorso “Energia sostenibile nelle città in partenariato con l’Istituto Nazionale di Urbanistica – ha dichiarato Corrado Clini, direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – sollecita Amministrazioni pubbliche e operatori privati a valorizzare processi, già avviati, di gestione sostenibile del territorio e, al contempo, invita a sperimentare innovative azioni di governo dell’ambiente naturale e costruito, finalizzate al raggiungimento, entro il 2012, degli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Il traguardo di tali standard minimi sarà un buon viatico per conseguire, entro il 2020, i parametri di sostenibilità stabiliti dall’Unione Europea ”.
La partnership tra il Ministero dell’Ambiente e l’INU si sostanzia, quindi, nella promozione di idee ed iniziative nel campo della sostenibilità energetica, applicata alla pianificazione urbanistica e al settore dell’edilizia, con l’intento di giungere ad una definizione paradigmatica della sostenibilità, intesa come unità culturale, interpretativa e fattuale, capace di stabilire un modello riconoscibile ed autonomo per azioni, interpretazioni e valutazioni.
“Il dibattito sulla sostenibilità – ha continuato Clini – è progredito in Italia attraverso un processo plurimo di sensazioni e argomentazioni. Oggi pare destata una nuova coscienza critica, tesa a rileggere e ad affrontare, secondo una visione olistica, il rapporto delle comunità con il proprio ambiente di vita, delineando i criteri di un’architettura e un’urbanistica responsabili e instaurando un rapporto positivo con l’ambiente naturale. Ne sono prova le 6 Nomination e, soprattutto, i tre premi assoluti di categoria che i partner del Ministero dell’Ambiente – Enea, Provincia di Milano, A.G.I.R.E. Mantova – sono riusciti ad aggiudicarsi lo scorso 29 febbraio, in occasione della Cerimonia di consegna degli Awards 2008, durante la Settimana Europea dell’Energia sostenibile, a Bruxelles”.
“Premi e concorsi si sono rivelati in questi ultimi anni – commenta Federico Oliva, presidente Inu – strumenti in linea con i criteri di competitività indicati dall’Unione Europea, e idonei a far emergere le eccellenze dell’innovazione nelle forme integrate di governo del territorio. Enti Locali, Associazioni, Ong, Imprese, Istituti finanziari sono invitati a spedire all’ INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), i loro piani e progetti “sostenibili” entro il 15 Settembre 2008”.
“I lavori selezionati in questa prima edizione – continua Oliva – mireranno a stimolare un cambiamento esemplare nella produzione e nell’utilizzo dell’energia all’interno delle comunità urbane in Italia. L’evoluzione delle regole di costruzione e gestione dei processi di trasformazione delle città, secondo modelli più sostenibili, sarà favorita dalla disseminazione di buone pratiche nella pianificazione e nella progettazione urbanistica che, attraverso il concorso, diventeranno patrimonio condiviso di molti”.
“La mostra allestita a Venezia, dal 12 al 15 novembre, quale specifico percorso espositivo nell’ambito di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale, promosso dall’Inu e organizzato da Urbit – afferma Stefano Stanghellini, presidente Urbit – consentirà di conoscere tutti i progetti e i piani partecipanti al concorso, dai quali si estrapolerà un Rapporto, un primo abaco di principi e regole essenziali da seguire, per coniugare la pianificazione urbanistica e la pianificazione energetica, la progettazione edilizia e il benessere ambientale, la sostenibilità economica e l’equità sociale”.
“Il clima di confronto partecipativo e di dialogo, peculiare di Urbanpromo – prosegue Stanghellini – faciliterà il Ministero dell’Ambiente nel suo percorso di attivazione di nuove partnership nell’ambito della Campagna SEE per l’Italia, coinvolgendo amministratori pubblici e imprenditori privati, ricercatori e industriali, decisori politici e operatori media, selezionato pubblico della manifestazione”.
“L’auspicio – sottolinea Antonio Lumicisi, coordinatore della campagna SEE per l’Italia – è dunque quello di poter contare, già alla fine del 2008, un numero cospicuo di nuovi partner del Ministero dell’Ambiente per la campagna SEE, che ad oggi ne può elencare 64. Fra questi anche il Comune di Milano che accoglie in Urban Center, luogo emblema della partecipazione e del dialogo con i cittadini, la conferenza stampa di presentazione del Concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città”, a suggello dell’intesa partenariale tra il Comune e il Ministero, sancita sin dal 2006, e confermata nel 2007 in occasione dell’iniziativa “Campagna SEE a Milano: una Citta’ Sostenibile per una Expo 2015 sostenibile”.
Per la prima edizione del Concorso “Energia sostenibile nelle città”, il premio, sotto forma di Diploma o altro analogo riconoscimento, sarà consegnato ai vincitori nell’ambito di una cerimonia, in occasione di Urbanpromo 2008 e il progetto vincitore sarà pubblicato, per estratto, su URBANISTICA, storica rivista dell’ INU.