E’ stato siglato ieri a palazzo Santa Lucia un protocollo d’intesa tra la Regione Campania ed il Comune di Salerno per la realizzazione del termovalorizzatore in località Piana di Sardone.
Il protocollo è stato firmato dal presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e dal sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Erano presenti il vicepresidente della Regione Antonio Valiante, l’assessore ai Trasporti Ennio Cascetta e il consigliere regionale Ugo Carpinelli.
Nei giorni scorsi, il Comune di Salerno aveva presentato alla Regione Campania una richiesta formale di sostegno finanziario per la realizzazione del termovalorizzatore e per la riqualificazione e la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Dopo aver espletato le verifiche tecniche del caso, la Regione ha messo a disposizione oggi un primo finanziamento di 75 milioni di euro per avviare il seguente piano di interventi presentato dal Comune:
* realizzazione del termovalorizzatore a servizio della Provincia di Salerno;
* impianto per il trattamento finale della frazione organica dei rifiuti e ulteriori opere connesse alla realizzazione del termovalorizzatore;
* messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico;
* riorganizzazione del sistema della mobilità a servizio del Comune di Salerno e dei comuni limitrofi;
* potenziamento della raccolta differenziata.
tommaso 21 Maggio 2008 il 16:06
ma finiamolo il termovalorizzatore è necessario, come è necessaria la raccolta differenziata. Basta parlare a vanvera bisogna prendere delle decisioni seriee concrete.