Il leasing immobiliare, seppure in flessione, con 22,6 miliardi di Euro si è confermato anche nel 2007 come il comparto più importante in termini di peso sui volumi complessivi di stipulato (46,4%). A fronte del segno meno registrato per la prima volta dal segmento più tradizionale del leasing su immobili costruiti (-10,7% che segue al +2,0% del 2006), si è registrata per il secondo anno consecutivo una migliore performance del leasing su immobili da costruire (+10,5% dopo il +20,3% del 2006).
Il peso di quest’ultima categoria di contratti – meno legata alle oscillazioni del mercato delle compravendite immobiliari e più orientata alla creazione di valore, attraverso l’investimento in nuove costruzioni da realizzare in leasing – si è avvicinato infatti al 37% dell’intero stipulato del comparto, con dinamiche positive per tutte le diverse fasce d’importo contrattuale osservate.
Guardando alla composizione dell’offerta, il comparto immobiliare continua a risultare il più concentrato, con oltre il 50% dei volumi stipulati dai primi cinque operatori. Nel 2007, però, sono state particolarmente brillanti le performance delle società che occupano le posizioni comprese tra il 6° ed il 10° posto nella classifica dello stipulato, che hanno tutte realizzato crescite superiori al 20% rispetto al 2006.
VIA | ASSILEA.it