“Confedilizia metterà a fuoco la propria posizione elettorale nei confronti delle diverse forze politiche con una serie di «test». E il primo è questo: proroga o non proroga del blocco sfratti?”. Lo annuncia il presidente dell’organizzazione storica della proprietà immobiliare, Corrado Sforza Fogliani, all’apertura della settimana parlamentare che si dovrà occupare dell’argomento.
“Il Governo Prodi – dice il presidente Sforza Fogliani – ha lasciato scadere la proroga per i piccoli proprietari, mentre è ancora in corso quella per la grande proprietà. Ora, però, il ministro Ferrero insiste per prorogare quella lasciata scadere dal Governo, con un apposito emendamento al decreto legge «milleproroghe».
L’emendamento – per accordo intervenuto fra tutte le forze politiche – passerà solo se nessun gruppo parlamentare si opporrà, ed il test è quindi valido per tutte le formazioni. Noi ci limitiamo ad osservare questo: che il nuovo blocco riguarderebbe poco più di 1000 casi (considerato che gli sfratti della grande proprietà sono ancora bloccati), e che 6 in tutto (dati Ministero Infrastrutture) sono le province (Firenze, Milano, Napoli, Pisa, Roma e Torino) con più di 30 sfratti bloccati. In questa situazione, bloccare le esecuzioni di rilascio in migliaia di Comuni (come faceva la proroga scaduta) è un atto irresponsabile, che darebbe un segnale di una gravità inaudita alla proprietà, in un momento nel quale non si trova da affittare e dovrebbe invece proprio essere rilanciato l’affitto. Se le forze politiche vogliono davvero dare un segnale di novità, questo è il momento. E Confedilizia, su questo piano, non farà sconti, a nessuno”.
VIA | confedilizia