ENEL Energia: Meno bollette del gas, più vantaggi per l’ambiente e i clienti

di Redazione 34

Due milioni in meno di bollette emesse ogni anno da Enel Energia, meno CO2 nell’ambiente e un risparmio di tempo e denaro per i clienti. E per assicurare una fatturazione più coerente con i consumi reali, a breve una campagna straordinaria di raccolta letture presso tutti i clienti del gas, che saranno contattati telefonicamente dagli operatori di Enel Energia.

A partire da gennaio 2008, Enel Energia, la Società di Enel per la vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero, ha variato la periodicità di emissione delle bollette per i suoi 2,5 milioni di clienti del gas.

Enel Energia ne ha già dato notizia in via preliminare ai clienti, nelle bollette emesse nei periodi precedenti.

In particolare, i clienti con consumi annui compresi tra 500 e 5000 metri cubi di gas riceveranno cinque bollette all’anno anziché sei, con periodicità dicembre/gennaio – febbraio/marzo – aprile/maggio/giugno – luglio/agosto/settembre -ottobre/novembre.

I clienti con consumi annui fino a 500 metri cubi, d’ora in avanti, riceveranno tre fatture l’anno anziché quattro, con periodicità gennaio/aprile – maggio/agosto – settembre/dicembre.

A beneficiare della nuova modalità di fatturazione sarà soprattutto l’ambiente. Infatti, per stampare e spedire una bolletta, si produce e si emette nell’atmosfera CO2 (anidride carbonica), ovvero il gas ritenuto il principale responsabile del mutamento climatico. Con questa novità si riducono di 2 milioni le bollette del gas emesse ogni anno da Enel Energia, evitando l’emissione di più di 320 tonnellate di CO2 e salvando la vita di oltre 500 alberi, grazie al risparmio di carta.
Anche i clienti ne traggono un personale vantaggio; ad esempio per chi paga con bollettino è evidente un risparmio di tempo e denaro, dovendo recarsi una volta in meno presso gli sportelli di pagamento.

E’ possibile incrementare i vantaggi per i clienti che domiciliano il pagamento della bolletta su conto corrente bancario/postale o carta di credito, richiedendo la Bolletta Web. Il nuovo servizio consente di ricevere direttamente le bollette nella propria casella di posta elettronica e di archiviarle comodamente sul proprio PC. Aumenta così il contributo di ognuno alla salvaguardia dell’ambiente; per chi è iscritto a Enelpremia, il programma loyalty di Enel Energia, aumentano anche i punti energia che i clienti possono utilizzare per ricevere regali per la casa, vantaggi per i propri acquisti, o sconti direttamente in bolletta.

Al fine poi di assicurare una fatturazione più coerente con i consumi reali, Enel Energia sta lanciando una campagna straordinaria di raccolta letture presso tutti i clienti del gas, che saranno contattati telefonicamente dagli operatori della Società.

In alternativa, se lo si desidera, è possibile comunicare prima la lettura telefonando al numero verde 800900860 o utilizzando la comode modalità di autolettura sul sito www.enelenergia.it. In tal modo è possibile accumulare ulteriori 100 Punti Energia.

Commenti (34)

  1. leggo sul sito dell’enel “La BollettaWeb sostituisce la bolletta cartacea” e “ECOLOGICA: consente di rispettare l’ambiente riducendo il consumo di carta e di emissioni di CO2”.
    Però attivando il servizio dallo sportello online, c’è scritto che “La bolletta resta visualizzabile nella tua area riservata del portale Enel Energia per 12 mesi dalla data di emissione, quindi ti suggeriamo di salvarla, archiviarla sul tuo PC e stamparla ai fini di un eventuale controllo fiscale”

    ma questa fattura è valida o no ai fini fiscali?? io sapevo che per essere valida deve esserci un accordo esplicito tra il cliente ed il fornitore…se poi devo stamparla io dov’è il risparmio economici e di carta?? l’unico che ci risparmia è enel che non deve più stampare e inviare qualche milione di fatture…

  2. Ciao,

    Vediamo perché il sottoscritto, come altre migliaia di persone, è incaxxato nero con questa società che non fa assolutamente rima con serietà.
    Ho concluso un contratto di fornitura di energia elettrica e gas con ENEL ENERGIA, convinto dal fatto che grazie alla raccolta punti per ottenere sconti sulla bolletta (il primo anno, perché poi di punti se ne vedono davvero pochi), sarei riuscito a colmare il prezzo più alto dell’elettricità (fisso per due anni, ma già di molto più alto di quello tutelato) e a guadagnarci anche qualcosa.
    Purtroppo i miei guai sono iniziati quasi subito…

    La mia fornitura elettrica non è mai stata riconosciuta dal sito web di ENEL ENERGIA, nelle sezioni dove potevo richiedere servizi che mi facessero ottenere punti…nelle altre sezioni informative tutto ok…la cosa ci può anche stare, un errore che verrà presto corretto…non l’ho più pensata così dopo 7 mesi, 25 telefonate al call center e due fax a cui nessuno ha mai risposto, nonostante sia previsto per contratto. Per non parlare del mancato accredito dei punti legati alla stipula del contratto gas, che sto aspettando ancora da febbraio…ah, mancano anche i punti compleanno…compiuto gli anni ad aprile…c’è un limite a tutto. Quando poi si scopre che i problemi sono risaputi da mesi e che si è una delle migliaia di “vittime”…
    Quei poveracci del call center non hanno altra funzione che quella di segnare sui loro terminali la protesta e beccarsi insulti da tutta la pletora di utenti incaxxati per le più disparate inefficienze e malfunzionamenti.
    Alla fine si diventa amici dei vari operatori, che, dopo le molteplici telefonate, si riconoscono ormai dalla voce. Sono pieni di comprensione, oltre che molto delusi loro stessi dalla società che li lascia soli come parafulmini per tutto ciò che non va (non è raro che si sfoghino loro stessi). Nessun recapito, indirizzo o numero telefonico è lasciato per poter far valere i propri diritti di utente. Quelli previsti, fax e mail (notare che sono sistemi asettici e non si ha a che fare direttamente con persone), non danno risposta alcuna. Frustrati, si è costretti a scegliere tra la denuncia o la pazienza infinita…

    So che in molti stanno ritornando al vecchio fornitore, me compreso. Non ho chiuso anche il contratto gas per il fatto che ho accumulato molti punti, che corrispondono a circa 70 euro, che non mi va proprio di abbonare a questa VERGOGNOSA azienda, che si nasconde alle sue responsabilità, non rispetta i contratti e conta solo sul fatto che in molti non sporgeranno denuncia solo perché gli costerebbe di più di quanto ne ricaverebbero. E meno male che lo slogan è “Enel, l’energia che ti ascolta”…probabilmente avrebbe bisogno di un aparecchio acustico!!!
    Ho voluto condividere con voi questa mia brutta esperienza (condivisa purtroppo da migliaia di altre persone), per invitarvi a NON SOTTOSCRIVERE CONTRATTI CON ENEL ENERGIA e ritrovarsi poi incaxxati a dover tornare al vecchio fornitore.

  3. è la quarta volta, in un anno e mezzo, che provo a contattare il n. verde 800900860 per comunicare la lettura del mio contattore ma….. inutilmente !!!!!

    Se l’Enel gas non mette in funzione questo servizio necessita che sia “lei” ad effettuare REGOLARMENTE LA LETTURA DEI CONTATTORI per non continuare a fatturare in modo forfettario e a proprio vantaggio.

    Se questo disservizio dovesse proseguire mi vedrò costretta a cambiare fornitore.

  4. Sono cinque coilte che provo a contattere il numero verde 800900860 per comunicare la lettura del mio contatore ma inutilmente mi sento dire che la fronitura non consente la auto lettura.
    Se entro il 31 agosto npn sarò in grado di comunicare il consumo mi rivo,gerò al codacom

  5. Claudio , Terni 28/8/08,22:56 sono otto volte che provo a comunicare la lettura del mio contatore,ma inutimente!!!è scandaloso….

  6. E veramente scandaloso.A me sono arrivte delle bollette da 600 euro e comunicare il consumo effettivo e imposibile.

  7. beh se nn riuscite a lasciare le autoletture del contatore elettrico e più che normale..
    con il contatore elettrco nuovo (quello bianco digitale) non occorre più l’AUTOlettura in quanto l’enel e altre società di fornitura con le qiuali avete sottoscritto il contratto ottengono i vostri consumi tramite TELElettura..cioè accedono direttamente dalle centrali al vs. contatore via cavo e quindi tutte le letture non sono più a conguaglio in quanto efettive, basate cioè sui vostri reali consumi e non stimati. Solo per il gas è ancora necessaria l’autolettura..ma credo manchi poco anche qui..

  8. cosa devo fare x collegarmi x l’auto lettura che non ci riesco……………….. non pagare le bollette..

  9. ma cosa dite di fare l’ autolettura quando non si riesce ? io c’ho tentato più volte ma inutilmente . cosa bisogna fare ?

  10. è una vergogna. vorrei lasciare i numeri x l’autolettura ma la voce guida mi richiede il codice cliente da 9 cifre, quando invece in alto sulla bolletta è sempre risultato essere composto da 12 cifre !!!!!!!!! COSA FARE ””?

  11. Antonio da Salerno oggi 15dicembre 2008 mi è stata recapitata una lettera da enelenergia nella quale mi dicono che la mia richiesta di adesione è stata accettata ma quando mai ho fatto richiesta? Domani proverò a chiamare il numero verde 800900860 sperando che mi rispondono spero di non essere uno tra i tanti clienti “GABBATI”

  12. maria da alessandria della rocca oggi 14.12.08 ho provato più volte a telefonare al 800900860
    senza riuscirvi,sono andato sul sito ww.enelenergia.it senza trovare l’indicazione per trasmettere l’autolettura.cosa scrivete a fare cose non attuabili,un pò di rispetto verso i clienti.

  13. In data 19 Dicembre ho ricevuto una bolletta di 293 Euro, con scadenza 02 gennaio 2009, dopo che il 09 dicembre 2009 avevo appena pagato una bolletta con scadenza 11 Dicembre 2009. Mi chiedo come sia possibile che mi siano recapitate due bollette così ravvicinate e per di più con importi così alti, considerando il fatto che ho eseguito i controlli della caldaia e per evcentuali perdite e tutto è a posto (premetto che li ho fatti ad ottobre). la cosa strana è che l’ultima bolletta riporta un volume di gas pari ad un terzo della precedente, come consumi, ma un importo superiore. Le bollette sono indecifrabili e per niente chiare.
    Sarebbe ora che ci fossero più spiegazioni anche per poter inicidere in eventuali problemi.

  14. Anche io sto provando più volte a chiamare il numero verde indicato su l’ultima bolletta che ho ricevuto, per mandare la lettura del contatore, ma non mi dice il numero da digitare per l’autolettura.Se non riesco a trovare il giusto numero,mi manderanno un importo esagerato come l’altra volta,dove dicevano di non prendere il numero perche’ avrebbero provveduto loro. Invece hanno fatto un forfait sempre a loro favore, mandandomi più del dovuto. Proverò a contattare qualche operatore. Mi devono spiegare perche’ danno numeri fasulli.

  15. Finalmente sono riuscita a dare l’autolettura del contatore gas. Vi spiego come fare. Digitate il numero verde 800900860, poi digitate il numero 3 e poi seguite le indicazioni del registrato.

  16. non riesco a comunicare i miei consumi. è una presa in giro

  17. franco,10.novembre2009,18:05
    anche il sottoscritto resta deluso.al più presto ritorno al vecchio fornitore che mi ha contattato.Il 5 novembre ho ricevuto una bolletta da febbraio ad agosto di 243,36 euro.Va bene che sono 7 mesi ma non” me poi mannà na TRAMVATA der genere per i cavoli loro”.Ciao!? detto alla romana.

  18. Martina, 04.dicembre 2009
    Io non ricevo la bolletta del gas da Aprile, ho kiamato infinite volte per sapere ke fine avesse fatto, mi è sempre stato risposto di non preoccuparmi ke hanno dei ritardi loro azziendali ke quando sarà il momento arriverà.Sono proprio curiosa mi arriverà una BOTTA da mutuo ! Gli operatori mi hanno assicurato che la fatturazione riguarderà solo il periodo stabilito e non il ritardo accumulato.Ma voi ci credete? Mi sto premurando di cambiare gestore ma fino a quando non arriva la fattura è impossibile.

  19. Maria Pia ,4 dicembre 2009 Benevento
    Anche per me esiste e persiste il problema della comunicazione dell’autolettura del contatore del GAS. Faccio presente che non ho MAI chiesto a NESSUNO di cambiare GESTORE della fornitura del GAS. Non so CHI o COME o da DOVE mi è pervenuta questa nuova gestione. Non mi trovo BENE vorrei ritornare al precedente GESTORE, ma come faccio???
    Certo che ne dobbiamo subire di fattacci………..

  20. A me fatture non ne arrivano da Dicembre 2008 però in banca arrivano addebiti che non sono in grado di varificare perchè non ho fatture a disposizione! Inutile contattare i call center che ogni volta ti rifilano una scusa diversa!!!

  21. Non ho capito perchè sulle bollette del gas non c’è più scritto il periodo che si fa l’autolettura ,invece di agevolare il cittadino cerchiamo sempre di complicare tutto .(siamo in italia)

  22. Eliana 25 gennaio 2010
    Mi unisco agli utenti indignati: Mi è stato sostituito il contatore del gas.
    Chiamo il numero verde x comunicare l’ultima lettura, e mi sento dire dal risponditore che IL
    MIO NUMERO CLIENTE NON ESISTE!!!!!!!!!!! Riprovo 5 volte, stessa risposta.
    Richiamo il numero verde e dopo 26 MINUTI DI ATTESA finalmente parlo con un operatore che
    mi dice “Signora non è periodo di lettura…”
    E allora perchè il risponditore non me lo ha detto invece di farmi richiamare 5 volte?
    E dove lo scrivete il periodo di lettura?
    E perchè propagandate la possibilità di comunicarla via SMS se poi il servizio non è ancora attivo?
    DISORGANIZZATI DISORGANIZZATI DISORGANIZZATI
    MA I NOSTRI COMMENTI LI LEGGETE?

  23. Sono stufa e schifata del servizio!
    1. è quasi un anno che non riesco a effettuare l’autolettura gas ( sia il numero cliente vecchio che quello nuovo non sono riconosciuti o sono inesistenti ).
    2. sono stata per 8 mesi senza fatturazione ( che bottaaa! ho ricevuto in un solo colpo conguaglio + lettura gas stimata ).
    3. sulla bolletta non c’è più il periodo per comunicare l’autolettura.
    4. lunghe attese, per giunta inutili, per parlare con un operatore che non sa più cosa inventarsi per rispondere alle mie domande.
    Cosa faccio? cambio gestore ( meno arrabbiature ) e pago,non più tramite banca ( pagamento certo, puntuale e sicuro ),ma tramite posta ( pensate ai vantaggi! uno tra tutti e molto importante è il TEMPO, ma il mio TEMPO…..)
    Tutti in questo mondo hanno diritti e io utente ho i miei diritti.
    Nella speranza che qualche dirigente, ma un ” vero dirigente “, pungolato da un minimo di amor proprio si svegli, porgo distinti saluti.

  24. Diverse frazioni del Comune di Camaiore, penso tutte sono 8 mesi ke non ricevono la bolletta/fattura, lo scorso anno avete recapitato fatture da capogiro non penserete di fare cosi’ anke quest’anno vero? Ci avete comunicato in 1 recente passato ke avreste mandato le fatture ogni 4 mesi, x parlare con 1 vs operatore ci vogliono 15 minuti circa”se va bene”! Comunque vorrei solo ricordarvi ke non solo noi abbiamo doveri ma anke voi! Infine xkè questi ritardi? Ci sono motivi concreti? Abitiamo in frazioni dove ci è stato imposto il gpl, non abbiamo potuto scegliere il metano, xciò voi dovete impegnarvi ad essere trasparenti e precisi con noi come noi noi lo siamo sempre stati con voi!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Siamo pensionati!!!!!!!!!!!!!

  25. Ho cambiato da Ascotrade a enelenergia gas naturale perche mi avevano detto che ERA molto più conveniente premetto che da più di un anno ho acquistato una stube e quindi il riscaldamento a termosifone lo uso poco o niente .Oggi ho ricevuto la bolletta del periodo dicembre\ gennaio di ben 759,19 per una lettura STIMATA di BEN 13759 metri cubi quando leggendo il contatore ne abbiamo contati 12727 ancora meno della precedente lettura sempre STIMATA del30\11\2009 di 12800 metri cubi adesso io mi chiedo come è possibile stimare una ipotetica lettura e fare una bolletta così esosa calcolando il consumo di quasi 1000 metri cubi in circa 2 mesi dopo che è più di un anno che uso il gas per l acqua calda e per cucinare

  26. impossibile contattare il servizio clienti 199505065 impossibile l’autolettura del contatore gas bolletta del 05 03 10 22433mc lettura stimata al 31 01 10 ???? attuale 22433al 26 02 10. E’ ora di finirla di prendere in giro la gente! ciao a tutti facciamoci sentire

  27. non posso fare altro che unirmi alle numerose proteste che ho letto e che spero abbiate letto anche voi .io fortunatamente sono riuscito a fare l’autolettura alla quale però di volta in volta o aggiungete o togliete consumi da voi stimati in base all’andamentoclimatico dell’anno precedente.ma che senso ha tutto questo? è ora di finirla con questo schifo……… perchè a rimetterci siamo sempre noi consumatori?ma chi vi permettedi fare sempre quello che volete?

  28. Non è possibile fare l’autolettura del gas online?

  29. Ad inizio dicembre 2009, mi sono recato presso i vostri uffici di Biella in Via d’Acquisto per segnalare che da inizio 2009 dopo aver ricevuta una vostra Bolletta ove mi si segnalava di essere creditore di circa 670 euro, non ho mai più ricevuto alcuna informazione. Il vostro agente dopo aver controllato col P.C., mi diceva che nel frattempo avevo pagato tre bollette, facevo presente il mio stupore perché a me cio’ non risultava e mi facevo rimettere le indicazioni necessarie: Dal conto bancario non risultava nessun pagamento per il metano ma, si trattava bensì di bollette dell’elettricità. A tutt’oggi sono sempre in attesa delle bollette del metano. Se avete intenzione di farmene regalo, anticipatamente vi ringrazio. Riri per servirvi

  30. anch’io ho tentato + volte di comunicare il consumo di gas tramite il sito internet(che consiglia l’automatico del numero verde), ma non sono mai riuscito. vorrei che qualcuno mi dicesse come fare, magari lo stesso Enel. grazie

  31. STO CERCANDO DI PASSARE LA LETTURA DEL CONTATORE ,CHE GIA A MARZO SECONDO LA STIMA DI LETTURA ERA M 668 QUANDO AD OGGI 086\20010 IL CONTATORE SEGNA M658 .
    POSSIBILE CHE SIA COSI IMPOSSIBILE INVIARE AD UNA QUALUNQUE DESTINAZIONE DEI DATI???????
    FORSE ABBIAMO FATTO UN ERRORE A CAMBIARE FORNITORE!

  32. non riesco a capire cosa intendono per ” RISPARMIO”, per chi ??? hanno un sistema abominevole, ti trovi a tua insaputa e con inganno ad una società che non volevi, sono sicuro che non è ” l’energia che ti ascolta ” ma l’energia che ti F…… oltretutto è molto cara rispetto alla tradizionale!!!!!

  33. non ho cambiato fornitore, ma arbitrariamente senza mia autorizzazione e con inganno mi hanno cambiato, oltretutto non avevo mai pagato una bolletta tanto salata! non è ” l’energia che ti ascolta ” bensì quella ti f……. VERGOGNA !!!!

  34. These kind of olympic are undoubtedly extremely superb as with any a olympic your Truly received but they also cause me to feel fully feel a smaller glamourous while i approach our time. Simply put i offer these businesses in every city…car park, purchasing, seem dinner. Many sequins need gotten shut off so that i do not know if she or he might last since then however i predictable of which.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>