Raggiunte e superate le aspettative per il debutto della manifestazione
170.779, di cui 154.754 italiani e 16.025 stranieri, il numero delle presenze nelle cinque giornate della prima edizione di MADE expo, l’innovativo appuntamento espositivo internazionale dedicato all’edilizia e all’architettura che si è chiuso sabato 9 febbraio a Milano.
Il meglio della filiera edile si è presentata a MADE expo e ha proposto un’offerta globale del settore, dal progetto alla costruzione, dai servizi alle soluzioni tecnologiche passando per i materiali e le finiture, pur mantenendo le specificità dei singoli comparti, e subito ha incontrato il favore del mercato composto da progettisti e operatori specializzati.
“Il merito del successo di MADE expo va prima di tutto ai 1.914 espositori, che hanno accolto con entusiasmo la sfida di questa prima edizione, completamente diversa dalle precedenti manifestazioni dell’edilizia e collocata in una nuova realtà dotata di strutture straordinarie e fortemente collegata con il mercato europeo – commenta Giulio Cesare Alberghini, amministratore delegato di MADE eventi. Le 1625 aziende italiane presenti, inoltre, hanno avuto l’opportunità di affacciarsi a un mercato internazionale, presentando così il meglio della filiera edile italiana”.
“Milano palcoscenico del rinnovamento architettonico e protagonista dell’economia globale, ha contribuito a fare di questa manifestazione una vetrina internazionale e un punto di riferimento non solo per il mondo dell’edilizia, ma anche per l’area progettuale e architettonica” – aggiunge Andrea Negri, presidente di MADE eventi.
“Gli sforzi organizzativi – sottolinea con entusiasmo Libero Ravaioli, presidente di Uncsaal, l’associazione promotrice insieme a Federlegno-Arredo di MADE expo – sono stati premiati dall’affluenza di operatori di alta qualità, architetti e progettisti oltre che operatori specializzati, che hanno apprezzato l’offerta merceologica e la soluzione espositiva, ma soprattutto hanno riconosciuto a Milano e allo spazio fieristico di Rho il ruolo di catalizzatore di eccellenza.”
Apprezzata la mostra “Skin – Superfici d’architettura”, evento collaterale alla manifestazione, e seguiti con grande interesse e partecipazione i convegni, gli incontri e i momenti di approfondimento, connotando MADE expo come una rassegna di riferimento in materia di architettura ed edilizia ma anche un evento culturale e uno spazio forum per il dibattito sul ruolo dell’architettura e sulle soluzioni tecniche di applicazione dei diversi sistemi di costruzione.
“Al di là delle più rosee aspettative – conclude Roberto Snaidero, presidente di Federlegno-Arredo – il test di questo primo appuntamento espositivo è stato ampiamente superato. Si aprono così interessanti prospettive di sviluppo per le prossime edizioni di MADE expo, imponendoci di pensare da subito a strategie di consolidamento e ulteriore sviluppo internazionale della manifestazione per il 2009. Federlegno-Arredo va così a rafforzare, attraverso MADE expo, la strategia di internazionalizzazione anche per associazioni come Edilegno, Assolegno e Assopannelli completando l’impegno della Federazione per tutta la filiera.”