Dichiarazione di Guido Piran Segretario Generale SICET sull’emergenza abitativa
“La caduta del Governo incide in modo negativo sull’emergenza abitativa. Da oltre tre mesi, dopo la scadenza della sospensione per legge degli sfratti, le famiglie in affitto sono di nuovo sole e senza alcuna tutela. La legge finanziaria ha semplicemente ignorato le difficoltà abitative di centinaia di migliaia di famiglie, che non riescono a pagare le esose richieste della proprietà per il rinnovo dei contratti di locazione. I 550 milioni stanziati per favorire il passaggio da casa a casa degli inquilini sottoposti ai provvedimenti esecutivi hanno tempistiche di spesa incompatibili con le urgenti necessità di affrontare una situazione che rischia di divenire drammatica.”
“Il governo deve sentirsi moralmente e politicamente impegnato a risolvere la questione con misure atte ad affrontare il problema in modo adeguato. La decretazione d’urgenza, pur necessaria, può essere efficace solo se assegna ai Prefetti il compito di graduare l’utilizzo della forza pubblica per eseguire le azioni di rilascio riguardanti tutte le tipologie di sfratto. Il SICET denuncia inoltre il silenzio generale che si riscontra sulla questione vera, costituita dagli sfratti per morosità che rappresentano oltre il 75% del fenomeno.”
maila 11 Febbraio 2008 il 20:59
sono la signora maila c. ho mandato diverse lettere al comune chiedendo aiuto ,capisco che siete tanto impegnati nel vostro lavoro ma io sono veramente disperata x i miei figli,dove andremo quando ci faranno lasciare l appartamento che abbiamo avuto un rinvio con le forze dell ordine x il 14 marzo. Sa qual è il regalo che vorrebbero i miei figli? una casa dove poter ANDARE A VIVERE felici come tutti i ragazzi della loro eta.all emergenza abitativa dicono che non c è niente x il momento,sono seguita da daria faggi, sappiamo che case vuote sfitte ce ne sono,perchè non darle alla gente bisognose come noi,ci faremmo tutti i lavori a spese nostre mio marito sa fare tutto,pagheremo un regolare affitto,abbiamo tutti e due un lavoro assicurato,ALLORA PERCHE NON DARCI UN OPPORTUNITA DI RICOMINCIARE A VIVERE COME TUTTI VOI.VI PREGO AIUTATEMI SONO VERAMENTE DISPERATA NON SAPETE A CHE LIVELLO.spero che questa volta la mia lettera sia considerata.il mio numero è 3393972120 maila c. LA MIA DOMANDA DOVEVA ESSERE MANDATA IN COMMISSIONE A NOVEMBRE POI A DICEMBRE POI A GENNAIO ;ORA SIAMO A FEBBRAIO E LA RISPOSTA é LA STESSA NULLA:ADESSO MI A CHIAMATA LA TRASMISSIONE RICOMINCIO DA QUI DELLA D EUSANIO DELLA RAI ” ;ANDRO ANCHE LI X DIRE E RACCONTARE LA MIA STORIA E QUANTO AIUTO HO AVUTO DAGLI ENTI COMPETENTI DI LIVORNO OVVERO NULLA :SPERO CHE IL SINDACO E BALDI LA LEGGANO QUESTA VOLTA:oggi 11 -2 08 la risposta è stata la stessa non c è nulla e a marzo siamo in mezzo a una strada.