Torna la Festa dei vicini, un’iniziativa che invita gli abitanti dei quartieri a condividere con i propri vicini un momento di socializzazione, come reazione al clima di indifferenza e diffidenza che si ritrova sempre più spesso fra i cittadini delle nostre città.
La scorsa edizione hanno partecipato 725 città di 22 paesi europei, tra cui Parigi, Bruxelles, Ginevra e Roma, che è stata tra i primi promotori dell’iniziativa e tra i fondatori dell’Associazione europea.
Per partecipare all’iniziativa il Comune o l’ente gestore dell’edilizia residenziale pubblica dovranno iscriversi all’Associazione europea attraverso l’organizzazione nazionale italiana, rappresentata da ANCI e da Federcasa. Sarà compito del Comune diffondere l’iniziativa, individuare i soggetti in grado di rilanciarla sul territorio, farsi promotori di alcune feste e facilitare lo svolgimento delle attività negli spazi pubblici.
Due le date scelte per lo svolgimento della manifestazione: martedì 27 maggio si terrà l’iniziativa a livello europeo, mentre in Italia è stata scelta la data di sabato 24 maggio.
Nel nostro Paese l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale e del Ministero delle Infrastrutture.
Entro venerdì 22 febbraio i Comuni che vorranno partecipare alla manifestazione dovranno comunicare la loro adesione a Federcasa (via Cavour 179/a, 00184 Roma, fax 06 47865441, e-mail [email protected]), e per conoscenza all’ANCI [email protected] indicando il nominativo della persona incaricata di seguire le attività.