Due gli appuntamenti in programma, uno in Toscana, l’altro in Sicilia, sulle politiche abitative. Lo rende noto il delegato ANCI e assessore del Comune di Roma Claudio Minelli a seguito della Consulta ANCI che si è riunita martedì 22 gennaio “per definire – ha detto Minelli – il programma di attività anche in relazione alla situazione politica attuale”.
“La prima iniziativa – informa il delegato ANCI – sarà un primo monitoraggio di quanto previsto dalla legge n. 9 dell’8 febbraio 2007, cioè la verifica dei piani predisposti dai Comuni, i problemi attuativi riscontrati e gli scambi di esperienze, e un monitoraggio di quanto previsto dalla Finanziaria 2008, comprese le criticità. A tal proposito – continua Minelli – sarà utile una scheda di lettura dei comma 258 e 259 della legge Finanziaria 2008 riguardanti alcune norme per interventi destinati alla realizzazione di edilizia residenziale sociale”.
Il secondo appuntamento in programma sarà invece finalizzato all’approfondimento e allo stato di attuazione delle misure contenute nel documento del Tavolo di Concertazione sulle politiche abitative che l’ANCI ha sottoscritto il 16 maggio scorso insieme ai Ministri dell’Economia e delle Finanze, delle Infrastrutture, per la Famiglia, delle politiche Giovanili e le attività sportive e dal Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, alle Regioni e alle organizzazioni sindacali e rappresentative degli inquilini e dei proprietari di immobili. (fr)