Class Action: L’ Asppi avrà modo di intervenire per la difesa degli interessi dei piccoli proprietari immobiliari

di Redazione Commenta


Presidente Nazionale: «CLASS ACTION, UN SUCCESSO PER L’ASPPI»
«Accolte le nostre richieste di estendere l’azione alle associazioni portatrici di interessi collettivi»

Con la Finanziaria 2008 è stata introdotta la Class Action, ovvero la possibilità di un’azione legale collettiva da parte di comitati ed associazioni a tutela dei cittadini. Un successo per l’Asppi-Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari che proprio in tal senso aveva scritto al senatore Bordon in fase di approvazione della legge di bilancio.
«Avevamo richiesto – spiega Luigi Ferdinando Giannini, presidente nazionale dell’Asppi – che la tutela degli interessi dei cittadini venisse estesa non solo alle associazioni a difesa dei consumatori ma anche a quelle Associazioni che, come la nostra, garantiscono i diritti dei proprietari immobiliari, nella loro veste di utenti. Auspicammo quindi che, in sede di definizione della legge, si tenesse conto anche degli altri soggetti portatori, da sempre, di interessi collettivi».

Un auspicio che si è concretizzato nella formulazione delle norme per l’esercizio della Class Action.
«Il secondo comma dell’articolo 140 bis sull’azione collettiva risarcitoria – sottolinea il presidente dell’Asppi – esplicita che sono legittimati ad agire anche associazioni e comitati che sono adeguatamente rappresentativi degli interessi collettivi fatti valere, oltre alle associazioni dei consumatori già contemplate dal Codice del Consumo».
Pertanto anche l’Asppi avrà modo di intervenire per la difesa degli interessi dei piccoli proprietari immobiliari.
«Un successo che ci conforta – conclude Giannini – perché rappresenta un traguardo per l’Asppi, Associazione di categoria tra quelle maggiormente rappresentative a livello nazionale, e perché viene riconosciuto un diritto fondamentale a chi da sempre è impegnato per la tutela dei propri associati in un settore delicato e prioritario come la casa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>