Roma. Una Casa ecologica, realizzata con le più innovative tecnologie per il risparmio energetico, è presente al Festival delle scienze che si svolge dal 14 al 20 gennaio 2008 all’Auditorium Parco della musica. Si tratta di una struttura innovativa realizzata dall’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, da Sviluppo Lazio, con il patrocinio del Ministero per l’Ambiente. Il prototipo della Casa ecologica è visitabile all’ingresso dell’Auditorium e accoglie i visitatori del Festival delle scienze. Successivamente sarà esposta nelle province del Lazio.
La ‘Casa ecologica’ consuma un quarto dell’energia, emette il 20 per cento in meno di anidride carbonica di una casa tradizionale e permette risparmi rispetto alle normali abitazioni per oltre 3.000 euro all’anno. La Casa ecologica è alla base del progetto ‘Ecovillae’ che prevede a Fiano Romano la realizzazione di un lotto di case ad alto risparmio energetico ed economico. Il cantiere partirà nel 2008 e le case potranno essere abitabili prevedibilmente dal 2011.
Ma come la scienza e la tecnologia possono contribuire a salvaguardare l’ambiente e a garantire uno sviluppo ecosostenibile della società sarà anche il tema del convegno ‘Obiettivi 2020: Scienza e tecnologia per l’ambiente – Il ruolo dell’innovazione nelle sfide ambientali’ promosso dall’assessorato all’Ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio e da Sviluppo Lazio che si tiene domani, martedì 15 gennaio 2008 alle ore 17 presso lo Studio 3 dell’Auditorium Parco della musica di Roma.
Al convegno è stato invitato a partecipare il professor Carlo Rubbia. Previsto l’intervento di Filiberto Zaratti Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli Regione Lazio.