Si è costituita presso la Presidenza della Regione Campania una unità di coordinamento per il monitoraggio e la prevenzione di eventuali rischi e problematiche per la salute dei cittadini derivanti dall’incendio dei cumuli di rifiuti presenti sul territorio.
Al tavolo, da subito operativo, prendono parte funzionari e tecnici degli assessorati alla Sanità e all’Ambiente, dell’Osservatorio Epidemiologico, dell’Istituto Zooprofilattico e dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpac).
Il gruppo di lavoro – che rientra tra le iniziative approvate alcune settimane fa dalla giunta regionale per potenziare le azioni di monitoraggio sugli effetti della diossina – coordinerà tutte le iniziative di controllo e profilassi per la tutela della salute pubblica, sia quelle ordinarie attualmente in corso, sia quelle straordinarie rese necessarie dall’attuale situazione.
“In questi giorni di particolare crisi – ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino – abbiamo deciso di rafforzare il coordinamento di tutte le strutture regionali che si occupano di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. In questo modo potenziamo l’azione di monitoraggio e la capacità di intervento. E’ però assolutamente necessario – sottolinea Bassolino – evitare di bruciare i rifiuti. Bisogna poi fare ogni sforzo per rimuovere i cumuli dalle strade. La strada per risolvere l’emergenza è tracciata. I siti per le discariche necessarie sono ormai individuati ed è giusto utilizzarli nell’interesse di tutti i cittadini” ha concluso Bassolino.