Iniziativa per verificare l’attuazione degli impegni dell’azienda a favore dei consumatori
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha rinnovato l’istruttoria formale nei confronti di Enel Distribuzione S.p.A. per violazione, nel periodo compreso fra il 2003 e il 2005, dell’obbligo di effettuare almeno una volta l’anno il tentativo di lettura del contatore installato presso i clienti finali con potenza fino a 30 kW. Il provvedimento è finalizzato a verificare l’attuazione degli impegni proposti da Enel nei confronti dei consumatori.
A seguito dell’avvio dell’istruttoria, Enel Distribuzione S.p.A. ha infatti comunicato all’Autorità di aver intrapreso le seguenti iniziative:
1. restituzione degli interessi dilatori applicati nei casi di rateizzazioni di fatture emesse negli anni 2004-2007 e rinuncia agli interessi dilatori non ancora addebitati;
2. rateizzazione, a richiesta dei clienti e senza applicazione degli interessi, delle bollette di conguaglio emesse nell’anno 2008, il cui importo sia superiore all’addebito medio degli acconti ricevuti dal cliente successivamente alla precedente bolletta di conguaglio;
3. significativa estensione del numero di punti di pagamento gratuito delle bollette.
L’Autorità ritiene che l’effettiva realizzazione di queste iniziative a favore dei consumatori, sia meritevole di considerazione ai fini dell’esito dell’istruttoria, in quanto idonea ad attenuare il pregiudizio arrecato all’interesse pubblico tutelato dalla norma violata.
Il provvedimento (delibera n. 314/07) è disponibile sul sito www.autorita.energia.it