L’attività di intermediazione immobiliare risente di pesanti ingerenze da parte di soggetti i quali, operando ai limiti della normativa di settore, danneggiano intere categorie di operatori economici, con ripercussioni anche sul profilo dell’affidabilità e della percezione che l’utente medio si forma in relazione alla loro serietà professionale.
Nella lotta all’esercizio illegittimo dell’attività, pertanto, si è ritenuto di fondamentale importanza ideare uno strumento che, affiancandosi a quelli – sanzionatori e disciplinari – già previsti dalla normativa, differenziasse i mediatori regolarmente iscritti ai Ruoli da coloro che, pur non essendo professionisti, operano comunque – in vario modo – sul mercato.
Tale obiettivo si è voluto raggiungere ideando un marchio che consentisse al consumatore una più facile identificazione degli agenti autorizzati e che, quindi, lo ponesse in condizioni di scegliere serenamente il professionista di cui avvalersi, consapevole della serietà ed affidabilità del suo interlocutore che garantisca la regolarità amministrativa e legale delle operazioni proposte.
Il marchio “clara condicio” rappresenta, quindi, uno strumento mirato a differenziare gli agenti di affari in mediazione regolarmente iscritti al Ruolo tenuto dalla Camera di Commercio di Alessandria da coloro che esercitano la professione in modo diverso da quello stabilito per legge.
La Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con le Associazioni di mediatori (ANAMA,FIAIP, FIMAA) e con le associazioni dei consumatori della provincia (ADICONSUM e FEDERCONSUMATORI) ha predisposto una convenzione per disciplinare le modalità di rilascio del marchio.
Si tratta, quindi, di un’iniziativa di promozione e facile riconoscibilità delle imprese autorizzate che, esponendo all’interno dei locali commerciali e sulle vetrine il marchio “clara condicio”, rilasciato dalla Camera di Commercio, garantiscono al consumatore alcuni aspetti fondamentali del loro operare.
Infatti i mediatori potranno utilizzare il suddetto logo soltanto se regolarmente iscritti ai Ruoli tenuti presso l’Ente camerale, il quale effettuerà un’istruttoria per verificare il possesso dei requisiti prescritti per il rilascio del marchio.
Le imprese aderenti alla convenzione si sono altresì impegnate ad utilizzare, per quanto possibile, i formulari che saranno disponibili on line e che sono stati predisposti in collaborazione con la Camera di Commercio, a garanzia della trasparenza e del controllo sulla presenza di clausole inique nella condizioni generali di contratto.
Tali formulari, compilabili anche nel formato elettronico, non sostituiscono necessariamente quelli che devono essere depositati, per legge, presso ciascuna Camera di Commercio, ma si pongono quale valida alternativa agli stessi, in ciò lasciando ampia autonomia alle parti che intendessero avvalersene.
Ancora e come prevede la normativa, i firmatari della convenzione utilizzeranno, nell’attività di mediazione, esclusivamente personale iscritto a Ruolo.
La Camera di Commercio di Alessandria terrà un elenco, aggiornato annualmente, delle imprese che aderiscono alla convenzione e che possono utilizzare il marchio identificativo a garanzia del consumatore circa la “certificazione” dell’impresa di mediazione.
La cancellazione dal suddetto elenco potrà essere disposta, previa istruttoria di verifica, per perdita dei requisiti di iscrizione a Ruolo o su segnalazione di privati ed Associazioni firmatarie della convenzione o, ancora, su segnalazione della Commissione Provinciale per la tenuta del Ruolo, oltre che per volontaria cancellazione degli aderenti.
Per maggiori informazioni: Camera Commercio di Alessandria