Piemonte e Lazio collaboreranno nel campo della ricerca sulle energie alternative firmando un’intesa sullo sviluppo del solare fotovoltaico. “Il fotovoltaico di terza generazione che si sta sperimentando da due anni a Tor Vergata grazie ai finanziamenti della Regione – ha detto l’assessore all’Ambiente, Filiberto Zaratti – è uno dei punti cardine sul quale far leva per superare il gap tecnologico e industriale che il nostro Paese possiede in tema di energia fotovoltaica.
In questo quadro siamo felici di avviare una collaborazione con la regione Piemonte su questa rinnovabile che potrebbe assicurare sia energia pulita, sia benessere e posti di lavoro nel settore delle energie pulite”.
“Il Piemonte – ha spiegato l’assessore alla Ricerca e Innovazione del Piemonte, Andrea Bairati – sta investendo in questi anni risorse rilevanti nel sostegno della ricerca nel settore strategico della sostenibilità energetico-ambientale. Le tecnologie dell’idrogeno e del fotovoltaico sono tra le nostre priorità strategiche. Siamo lieti di avviare con la regione Lazio un’intesa che permetterà alle nostre Università, centri di ricerca e poli di eccellenza di incrementare e ottimizzare le attività di cooperazione e scambio scientifico in un quadro di obiettivi comuni”.