Una migliore efficienza produce risparmio di energia e il risparmio di energia è la prima fonte rinnovabile: è questo il principio che anima la campagna informativa avviata da Adiconsum attraverso il progetto europeo “Enerbuilding”, affidato all’associazione dei consumatori dalla Commissione europea.
La campagna è articolata in due filoni: quello informativo e quello dedicato all’assistenza e alla consulenza ai consumatori.
Il primo prevede quattro guide tematiche sulle realtà abitative dei diversi soggetti – condomini, villette, edifici pubblici, nuove costruzioni –, tour e convegni in 20 città, con un “energy-bus”, e incontri e seminari con gli studenti delle scuole medie superiori, con gli enti locali e gli amministratori di condominio.
Il secondo, invece, prevede l’istituzione di un call center, la messa a punto di un software, scaricabile dal sito www.enerbuilding.eu, per una prima autodiagnosi energetica della propria abitazione, la costituzione di una rete di professionisti per la certificazione e la diagnosi energetica degli edifici e, infine, convenzioni con imprese del settore per l’esecuzione degli interventi di miglioramento energetico degli stessi.