Oltre 47 milioni e 318 mila euro sono la somma, proveniente dell’extragettito fiscale dello Stato, destinata al Piemonte in base alla ripartizione fra le Regioni, che servirà a finanziare un programma straordinario di edilizia residenziale pubblica, diretto a garantire il passaggio da casa a casa delle categorie sociali deboli e ad ampliare l’offerta di alloggi in locazione a canone sociale. Il programma straordinario, che a livello nazionale è pari a 550 milioni di euro per il 2007, è previsto all’articolo 21 di un apposito decreto legge (d.l. 159 del 1° ottobre) dal titolo “Interventi urgenti in materia economico finanziaria per lo sviluppo e l’equità sociale”.
Tali fondi dovranno essere impegnati sul bilancio dello Stato entro l’anno in corso, pena la perdita delle risorse.
“In attuazione del decreto legge – spiega l’assessore all’edilizia Sergio Conti – la Giunta regionale, nella seduta del 23 ottobre, ha approvato l’ordine di priorità degli interventi da ammettere a finanziamento. Inoltre ha stabilito la ripartizione delle risorse fra le varie province in base al fabbisogno che è stato rilevato”.
Gli interventi presentati dai comuni e dalle Agenzie territoriali per la casa (Atc) riguardano il recupero e l’adattamento funzionale di alloggi di proprietà non occupati per carenza di manutenzione, l’acquisto di alloggi immediatamente assegnabili, la locazione, il recupero e la nuova costruzione.
“Complessivamente – conclude Conti – le risorse disponibili per la Regione consentiranno di incrementare l’offerta di alloggi in affitto in edilizia sovvenzionata di circa 1600 unità”.
Edilizia residenziale pubblica: Dallo Stato 47 milioni di euro per il Piemonte
di 26 Ottobre 2007Commenta