Scende a 35 minuti il tempo medio di attesa per il pronto intervento
Migliorano i controlli e la sicurezza delle reti di distribuzione del gas in città. Nell’ultimo anno, la percentuale di reti ispezionate dagli operatori è cresciuta del 5% circa, passando dal 40% a valori superiori al 45%, ben oltre la soglia minima stabilita per le ispezioni annuali. Più in generale, negli ultimi 10 anni la percentuale di rete in bassa pressione ispezionata annualmente è cresciuta di oltre il 15%. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati trasmessi all’Autorità per l’energia elettrica e il gas dalle aziende di distribuzione agli utenti domestici.
In progressivo miglioramento risulta inoltre la tempestività del pronto intervento: il tempo medio necessario stimato per l’arrivo di una squadra di tecnici dal momento della chiamata, è sceso a 35 minuti, a fronte di un massimo di 60 minuti stabiliti dall’Autorità.
In forte aumento risultano anche i controlli da parte delle aziende distributrici sul rispetto delle norme di sicurezza sull’“odorizzazione”, cresciuti a oltre 35.000 nel 2006 rispetto ai 20.000 dell’anno precedente; il numero di impianti sottoposti a verifica è passato da 2.000 a 2.500.
Il gas naturale, infatti, è di per sé privo di odore, ed è quindi necessario aggiungere apposite sostanze per conferirgli un odore caratteristico che consenta di individuarne facilmente la presenza in un ambiente ed evitare così eventuali esplosioni o intossicazioni.